Punkahontas Ugo Lestelle 2019

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Syrah
Denominazione Vin de France
Annata 2019
Gradazione 13.0%
Cantina Ugo Lestelle
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Languedoc & Roussillon
Abbinag(i)usto Carni rosse, Formaggi di media stagionatura, Grigliate di Carne, Pesce alla griglia
Ultima cuvée di Ugo Lestelle, uscita da vecchie vigne di syrah, circondate da Garrigue, nel Comune di Saint Chinian. Le uve vengono raccolte a mano e vengono pressate a grappolo intero, vinificazione carbonica in cemento per 6 ore; segue un affinamento in barrique borgognone per 5 mesi, nessuna chimica usata in cantina, solo una piccola percentuale di solforosa all’imbottigliamento.
I 3 Sensi
Un Syrah divertente, dagli aromi e dalla struttura che potrebbero far pensare più ad un Gamay. Leggero con pochi tannini, un tocco di bocca vellutato, degli aromi di frutta rossa.
Codice prodotto
LESVFPUXX
29,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Ugo Lestelle

Ugo Lestelle

Ugo Lestelle è un giovane produttore nelle Languedoc, con una fama già consolidata nel mondo del vino internazionale. Dopo aver visionato vari vigneti in diverse zone del sud della Francia decide di stabilirsi definitivamente a Saint-Chinian, restaurando un vecchio ovile a 550 metri slm. Qui a rapirlo sono stati i terreni argillosi-calcarei con una grandissima percentuale di silicio.
Nel 2015 inizia la sua avventura con soli due ettari di proprietà. Oggi gli ettari sono 7, ma lo stile e la filosofia sono rimasti invariati: vino naturale a tutti i costi, con una predilizione per la macerazione carbonica.
Le sue vigne sono curate in maniera organica, mentre in cantina non viene usato nulla se non una piccola percentuale di solforosa in imbottigliamento.
Lavora con vitigni autoctoni della zona quali grenache, carignan, aramon, syrah e terret vinificandoli con macerazione carbonica a grappolo intero e affinamento in botte piccola. La scelta del legno cambia ad ogni suo vino. Un giovanissimo da tenere d'occhio.

Prodotti della Cantina