Pure & Naked Brut Nature PetNat Weingut Am Stein

Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C
Codice prodotto
AMSVSPN
25,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Cabernet Blanc - Sauvignon Blanc
Denominazione Vino Spumante Brut
Gradazione 13.0%
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biodinamica, coltivazione organica
Paese Germania
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Caviale, Crostacei, Frutti di Mare, Per aperitivo, Pesce, Risotti
contiene solfiti / contains Sulphites

Am Stein si trova in Franconia e Ludwig Knoll ha una ospitalità calda e accogliente. Questo Petillant Naturel esprime infatti la natura di questa famiglia da sempre immersa nel vino. La tenuta, dalla modernissima forma cubica, si trova immersa in uno dei più famosi vigneti della Franconia, il Würzburger Stein. Cresciuto nell’azienda di famiglia, nel 1990 Ludwig Knoll ha trovato naturale subentrare al padre nella gestione della tenuta, che oggi guida insieme alla moglie Sandra. Da quando la coppia ha scelto di convertire vigne e cantina alla biodinamica, profondi cambiamenti sono avvenuti in questa tenuta, tutti molto positivi.
Sicuramente il terreno e il microclima hanno tratto enormi benefici, ma soprattutto i vini mostrano, anno dopo un anno, un livello qualitativo sempre più alto e molta più piacevolezza. 

Cabernet Blanc e Sauvignon Blanc sono i vitigni inusuali che compongono questo spumante. I vigneti sono situati nel mitico Stettener Stein un terreno magro e calcareo. Le piante hanno tra i 40 e i 70 anni di età, poste appena sopra la riva del Meno. Grazie a questo complesso terreno i vini sono caratterizzati da uno stile minerale e mostrano sempre grande profondità.

Il Pure & Naked viene elaborato senza addizione di lieviti, zuccheri, mosto, o altri elementi di aiuto. Soltanto la naturale fermentazione che non viene portata a termine.

I 3 Sensi
Una vera esplosione di rinfrescante. Il naso esplosivo di mandarino e pompelmo è il biglietto da visita di una bottiglia che disseta, facendo apparire la forte personalità di un terreno assai acido. Palato pieno e croccante, spuma soffice, un PetNat di alto livello.

No Related Posts

Recensioni dei clienti

Sicuramente sono contento di averlo provato, data la sua particolarità. È un ottimo vino, ma non di quelli che mi fanno innamorare
Leggi tutte le recensioni
Pure & Naked Brut Nature PetNat Weingut Am Stein