RBL Brut Nature I Clivi 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Ribolla Gialla
Denominazione Vino Spumante Brut
Annata 2018
Bottiglie prodotte 11000
Gradazione 11.0%
Cantina I Clivi
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Abbinag(i)usto Formaggi, Per aperitivo, Pesce, Salumi

La ponca è come chiamano qui il suolo ad impasto di marna ed arenaria stratificatesi in tempi millenari. Su questi suoli crescono le piante di Ribolla Gialla in purezza che danno origine al RBL de I Clivi. La presa di spuma differisce dai tradizionali metodi charmat o classico in quanto avviene nella prima fermentazione. Le uve pressate fermentano in vasca fino a quando lo zucchero residuo si assesta intorno ai 25g/l, quantità che permette di arrivare a 6/7 atm. La vasca viene chiusa ermeticamente e la fermentazione prosegue ininterrotta in ambiente chiuso, trattenendo la CO2 nel vino stesso. La maturazione avviene poi nella vasca stessa per circa 2 mesi ed imbottigliato a pressione costante. I Clivi ricerca qui una purezza di aromi tipici della Ribolla, estremamente fine e caratteristico. Il risultato è assicurato.

I 3 Sensi
Al naso gli aromi varietali della Ribolla balzano tra i toni delicatamente fruttati di bianco. In bocca è asciutto, pulito, dalla bolla elegante e avvolgente acidità. Un sorso continuo, appagante e stregante.
SKU
CLISPRBL
13,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 6° - 8°C

No Related Posts

I Clivi

i clivi cantina

Tutto nasce da una piccola vigna nel cuore del Collio e dalla passione per il vino del padre, Ferdinando, che non arriva da subito ma cresce con gli anni. Durante i suoi viaggi di lavoro Ferdinando scopre via via un mondo diverso dal solito vino da Osteria e si appassiona ai vignaioli del tempo, dove comunicazione ed etichette contavano poco, quel che importava era il vino. A metà degli anni 90 trova ed acquista nel versante sud del monte Quarin una piccola vigna incastonata di vecchie viti. Nel frattempo Mario si laurea in economia ed inzia ad aiutare in vigna nel tempo lasciatogli libero dal servizio civile. Ci vuole un attimo perchè nasca un amore profondo per quelle terre e quelle piante. Insieme portano avanti un'azienda che vanta ora 3 vigneti, ed una cantina di proprietà con una pressa all'avanguardia. Un'idea di vinificazione che punta al recupero della leggerezza e freschezza in una visione classica che riporta alle antiche tradizioni. Fermentazioni rigorosamente su lieviti indigeni, senza torchiare le uve, senza chiarificare. Qualcuno definisce i loro vini per sottrazione, nella ricerca di un'impronta leggera e fresca... "Less is more".

Prodotti della Cantina