Rhum Sajous Clairin

Maggiori Informazioni
Cantina Sajous
Tipologia Rum
Gradazione 51.0%
Formato Bottiglia 0,70 lt

Nella piccola Haiti, che nel 1804 si è ribellata alla schiavitù ed è stata messa al bando dal mondo occidentale, ad oggi si contano ben 532 distillerie, tra cui poter trovare un mondo meravigliosamente puro: canna da zucchero originaria e non ibrida, nessuna chimica in agricoltura, raccolta a mano e trasporto con animali, fermentazioni spontanee su lieviti indigeni per almeno 120 ore, distillazioni arcaiche senza filtrazioni e aggiunte di acqua. I Clairin selezionati sono i migliori per varietà di canna, fermentazione e distillazione. Ogni regione ad Haiti è un mondo a parte, differente dagli altri per tradizione di produzione e profilo aromatico.

Prodotto nel villaggio di Saint Michel de l'Attalaye, nella distilleria Chelo, da varietà Cristalline raccolta nel 2015 e distillata dal Master Distiller Michel Sajous da puro succo di canna su lieviti indigeni, con impianto Pot Still in discontinuo.

SKU
SOHRHSA
Prezzo speciale 39,50 € Prezzo normale 42,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere

Sajous

Sajous alambicco

A nord di Port-au-Prince, nella regione di Saint Michel de l’Attalaye, Michel Sajous ha costruito la distilleria nello stesso luogo dove esisteva quella famigliare dal 1960.

La piccola distilleria è situata in mezzo alla plantation di proprietà, 30 ettari, coltivati con diverse varietà di canna tra le quali fa spicco la cristalline, l’ultima canne à bouche permessa nella Aoc Rhum Agricole Martinique, e ancora coltivata da Neisson. Anche qui la coltivazione è assolutamente biologica. Il succo di canna estratto viene poi concentrato con il vapore prodotto con la bagasse, e lo sciroppo risultante può essere conservato prima della fermentazione per più di un anno.

Il Clairin prodotto è frutto della distillazione di un mosto di sciroppo di canna integrale, e non di melassa; non c’è quindi produzione di zucchero.
Questa è la tecnica usata da ben 432 distillerie, ed è la più comune per poter distillare tutto l’anno.

La distilleria Che lo vende localmente e spedisce anche il prodotto a Port-au-Prince, in drums da 60 galloni americani (un gallone equivale a 3,75 litri).