Rhum Vaval Clairin

Maggiori Informazioni
Cantina Vaval
Tipologia Rum
Gradazione 51.1%
Formato Bottiglia 0,70 lt

Nella piccola Haiti, che nel 1804 si è ribellata alla schiavitù ed è stata messa al bando dal mondo occidentale, ad oggi si contano ben 532 distillerie, tra cui poter trovare un mondo meravigliosamente puro: canna da zucchero originaria e non ibrida, nessuna chimica in agricoltura, raccolta a mano e trasporto con animali, fermentazioni spontanee su lieviti indigeni per almeno 120 ore, distillazioni arcaiche senza filtrazioni e aggiunte di acqua. I Clairin selezionati sono i migliori per varietà di canna, fermentazione e distillazione. Ogni regione ad Haiti è un mondo a parte, differente dagli altri per tradizione di produzione e profilo aromatico.

Prodotto da Distillerie Arawaks nel villaggio di Cavaillon, dalla varietà Madame Meuze raccolta nel 2015, con fermentazione spontanea su lieviti indigeni e distillato in discontinuo su Pot Still dal Master Fritz Vaval.

Codice prodotto
SOHRHVA
Prezzo Scontato 39,50 € Prezzo 42,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere

Vaval

Vaval nella sua distilleria

Fritz Vaval è il proprietario della distilleria Arrawaks a Cavaillon, nel sud del paese, vicino alle splendide spiagge di Aquin. La famiglia Vaval è proprietaria della distilleria dal 1947.

Fritz, che la dirige da molti anni, è proprietario di 20 ettari di terreno coltivati con la varietà di canna da zucchero Madame Meuze, coltivata assolutamente in modo naturale.

Il Clairin type nazon, cioè prodotto dal puro succo di canna, è fermentato naturalmente, con lieviti selvaggi, e distillato in una colonna continua di rame con 10 plateaux e con un condensatore artigianale ricavato da un bidone della benzina.

Fritz ha anche messo in invecchiamento qualche barile di Clairin, e i risultati raggiunti sono estremamente interessanti.