Ribolla Gialla Anfora Gravner 2011

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Ribolla Gialla
Denominazione Friuli I.G.T.
Annata 2011
Gradazione 15.5%
Cantina Gravner
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biodinamica
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Abbinag(i)usto Carni bianche, Crostacei

Joško Gravner è probabilmente il più importante, ma di sicuro il più noto viticoltore sloveno. Opera in Italia, precisamente nel Collio, in prossimità del confine, in una piccola località denominata Oslavia/Oslavje, dove vivono anche altri maestri viticoltori sloveni. Il posto nell’attuale storia vinicola mondiale lo ha ottenuto con una costante ricerca del vino migliore, del più puro e si può aggiungere di un vino ecologicamente ineccepibile. I suoi prodotti però non sono soltanto ecologici o biodinamici, ma egli cerca quel gusto che l’uomo da millenni crea esclusivamente in sintonia con la natura. Negli ultimi anni è diventato famoso soprattutto in Occidente per la produzione di un vino proveniente da vigneti ecologicamente assolutamente puliti che poi fa maturare in cantina dove lo custodisce in anfore e in grandi botti di legno per un periodo che non è mai minore di un lustro.

I 3 Sensi
Colore giallo ambrato con riflessi dorati. L'aroma complesso e intenso con sentori di salvia, origano, corteccia, albicocca e pesca appassita. Il gusto intenso, corposo, avvolgente, con sentori di susina e piacevoli note minerali.
Agricoltura biodinamica
SKU
GRAVIRGXX
59,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

Gravner

gravner-cantina

Josko Gravner è senza dubbio uno dei viticoltori più radicali del panorama italiano. La filosofia del produttore è quella di interferire il meno possibile sulla 'crescita' del vino nel tentativo di rendere inscindibile il legame con la terra d'origine; la scelta è quella di non filtrare il vino, di evitare l'utilizzo di concimi e antiparassitari chimici, puntando su un esasperato lavoro nel vigneto e riducendo ai minimi termini l'addizione di anidride solforosa. Nella sua continua sperimentazione e ricerca volta alla produzione di vini che siano quanto più 'naturali' possibile, Gravner ha gradualmente abbandonato l'uso dei tini di legno per la macerazione, sostituiti ormai definitivamente da anfore in terracotta provenienti dalla Georgia, interrate in cantina alla maniera degli antichi romani.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Un orange wine davvero superbo...assolutamente da avere nella propria cantina
Leggi tutte le recensioni