Riesling Hermannshole GG Donnhoff 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Riesling Hermannshole GG Donnhoff 2021

DONNVTHGG14
Ultimi articoli in magazzino
92,00 €
Tasse incluse

Per oltre 100 anni, l'Hermannshöhle è stato venerato come il sito più quotato di Nahe e il punto di riferimento in base al quale vengono giudicati tutti gli altri vigneti della regione. Prende il nome da una piccola miniera, o "Höhle", nel mezzo della collina. "Hermann" deriva da Hermes, il dio romano dei messaggeri e dei viaggiatori, e il nome probabilmente suggerisce un antico luogo di culto un tempo situato qui. Questo sito è esposto a sud e si trova a 130-175 m sul livello del mare. I suoi suoli sono principalmente ardesia grigio nerastra mescolata con roccia ignea estrusiva, porfido e calcare. Per generazioni, questo meraviglioso sito ha plasmato le nostre aspettative su ciò che i vini pregiati del Nahe possono raggiungere.

I 3 Sensi
Un Riesling molto complesso di nobile eleganza con un'enorme intensità, ricca pienezza di sapore e toni minerali profondi. Un ottimo vino secco con un carattere misterioso e aristocratico.

Donnhoff

Donnhoff

Helmut Donnhoff è una leggenda vivente. A soli 22 anni ha preso in mano la gestione della famiglia, diventando prima responsabile della vinificazione, poi proprietario della tenuta. Era il 1971. In ternt'anni è riuscito ar rendere famosa la Nahe, dimostrando quali superlativi vini di importanza mondiale si in grado di produrre questa regione un tempo bistrattata. Nessuno è riuscito a rendere lo stile della zona nei suoi prodotti quanto Helmut Donnhoff, i cui vini non rispecchiano solo il vitigno, bensì l'intero ambiente dal quale provengono. Egli non ha solo fatto moltissimo per la Nahe: negli ultimi trent'anni anche i suoi vini, sia dolci che secchi, hanno conosciuto livelli qualitativi sempre più alti, raggiungendo fama internazionale grazie alla loro comlessità ed eleganza. I numerosissimi riconoscimenti ricevuti da Donnhoff, uno dei pochissimi produttori tedeschi di formato mondiale, hanno portato prestigio all'intero comparto vitivinicolo del paese, accrescendo la considerazione e il rispetto verso la produzione vinicola tedesca. Nonostante la fama e la notorietà, Helmut Donnhoff è rimasto un uomo con i piedi ben ancorati a terra, amante della musica e appassionato del suo lavoro, che fa per puro piacere. Tre sono gli elementi essenziali che devono essere presenti nella sua cantina: pulizia estrema, tempo e la disponibilità a comprendere le esigenze che ogni annata , ciascuna con le sue caratterisctiche diverse.Per lui il fattore decisivo è unicamente l'andamento dell'annata: al fine di essere pronto a reagire in ogni momento a qualsiasi tipo di sviluppo  del vino giovane, fa preparare sia vasche d'acciacio che botti di legno, ed aq seconda decide se far fermentare le uve con lieviti naturali, o se dare loro un aiuto attraverso i lieviti selezionati. Inoltre per la gestione delle vigne egli ha studiato un modo per avere sempre piante di età diverse, fattore che, insieme alla straordinaria varietà geologica dei terreni, dona ai suoi vini un fortissimo carattere ed un'insuperabile eleganza. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto