Riesling Marienburg Falkenlay Auslese Clemens Busch 2015

Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C
Codice prodotto
BUSVTMA10
52,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Riesling
Denominazione Riesling Auslese
Annata 2015
Gradazione 7.0 %
Cantina Clemens Busch
Formato Bottiglia 0,375 l
Agricoltura biodinamica, coltivazione organica
Paese Germania
Regione Mosella
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Crostacei, Formaggi freschi

Una perla enologica in piccole dosi provieniente dal mitico vigneto Marienburg, da una parcella di solo mezzo ettaro, lavorata interamente con criteri naturali, che poggia su un suolo di scisti blu. La raccolta è completamente manuale, la macerazione di 8/10 ore, con ossidazione del mosto per 7 giorni prima della fermentazione alcolica che dura circa 6 mesi con lieviti naturali, in serbatoi di acciaio. Affinamento in botti di rovere usate da 10 ettolitri, per circa 9 mesi. Zuccheri residui: 19 gr/l. Riesling di estrema piacevolezza gustativa e infinita beva. Un Riesling con grande stoffa aristocratica.

I 3 Sensi
Avere una bottiglia di riesling auslese in cantina è necessario per sapere che quella bottiglia potrà regalare soddisfazaioni anche stappandola dopo un lungo invecchiamento. Clemens Busch elabora un prdotto di volume incredibile, leggiadro e allo stesso tempo setoso e denso. Pertanto si fondono perfettamente fiori bianchi e frutta gialla matura, sensazioni marine e di vulcano. Un grande territorio perfettamente interpretato.

Clemens Busch

Clemens Busch

Stringendo la mano a Clemens Busch si percepisce quanto straordinaria sia questa persona. Gestisce assieme a sua moglie Rita e a suo figlio Johannes un vigneto presso Pünderich sul fiume Mosella. Le vigne risalgono al 1663, si estendono per quasi 16 ettari sui pendii di Marienburg e sono coltivate per lo più a Riesling. I vigneti di Marienburg sono coltivati su un terreno dalle variegate caratteristiche geologiche. L’elemento principale è l’ardesia. I tre vigneti e i relativi vini esprimono una diversa composizione di ardesia:
• ardesia blu = vigneto Fahrlay,
• ardesia rossa = vigneto Rothenpfad
• ardesia grigia = vigneto Falkenlay.
I terreni, le viti in parte risalenti a 100 anni fa e l’eccellente mano del viticoltore donano ai vini incomparabile personalità e carattere.
Clemens Busch è un viticoltore bio anima e corpo: un pioniere dei vigneti ecologici in Germania. Dal 1984 questi vigneti sono coltivati con un’innovativa agricoltura biodinamica. La scelta del miglior momento per la vendemmia, i tempi perfetti di pigiatura, la chiarificazione esclusivamente per sedimentazione, la fermentazione  spontanea, nessuna cura particolare, i bassi contenuti di solfiti, la conservazione in tradizionali botti “fuder” e l’assenza del botrytis nei vini secchi: ecco i criteri cui si ispira la famiglia Busch. I vini giovani di Clemens non sono sempre facili. L’amante del Riesling non comprerà mai un vino estivo dai caratteri femminili e da protagonista. Tuttavia, con un po’ di pazienza ed essendo a conoscenza dei processi di lavorazione sopra descritti, si sarà pienamente soddisfatti del gustare questi vini.
Tutto ruota attorno alla mineralità, che spesso ricorda note fruttate gialle, talvolta anche nere. Importanti e mature note acidule confermano la passione  per la qualità del viticoltore. L’equilibrio perfetto, le delicate e mature note acidule e i vellutati tannini rendono questi vini leggeri ma allo stesso tempo robusti, sorprendendo piacevolmente chi li gusta.

Prodotti della Cantina
Riesling Marienburg Falkenlay Auslese Clemens Busch 2015