Riesling Markus Scholtes 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Riesling
Denominazione Riesling
Annata 2018
Gradazione 12.0%
Cantina Markus Scholtes
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Germania
Regione Mosella
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Carni bianche, Crostacei, Formaggi, Formaggi erborinati, Fritture

Il Riesling di "benvenuto" di Markus Scholtes proviene ovviamente dalle vigne più giovani e più pianeggianti (vigneti satellitari rispetto ai Cru) e fermenta ed affina in acciaio. Un bicchiere esaltante per rinfrescare il palato o meglio per aprire un pasto. 

SKU
SCHVTRIXX
14,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Markus Scholtes

Markus Scholtes

Neumagen-Dhron è la zona vinicola più antica di tutta la Germania: ci sono tracce di coltivazioni della vite risalenti all’epoca dei Romani.
Markus Scholtes, terza generazione di una famiglia di viticoltori che producono e vendono i propri vini ad aziende del territorio, ha lavorato a fianco di suo padre fin da piccolissimo. Dal 2008 al 2010 Markus ha svolto un apprendistato presso la cantina St. Urbans-Hof, imparando dal maestro Niki Weis.
In seguito ha studiato viticoltura ed enologia all’Università di Geisenheim, una volta terminati gli studi, ha diretto la cantina Dr. Fisher a Ockfen (dal 2013 al 2014) di proprietà di Niki Weis e Martin Foradori Hofstätter.
Dopo sei mesi passati in giro per il mondo, è tornato in Germania a dirigere la cantina di Markus Molitor per due anni. Contemporaneamente all’attività di consulente presso il DLR Mosel, associazione per la tutela e sviluppo dell’agricoltura, Markus Scholtes ha iniziato a produrre Riesling in proprio nella cantina del padre, selezionando le uve di qualità migliore all’interno dei vigneti di famiglia. Attualmente produce cinque etichette ma in quantità limitatissime, circa 1200 bottiglie in tutto. La coltivazione avviene in regime biologico (a breve giungerà la certificazione) su pendii ripidi, caratterizzati da un terreno ricchissimo di ardesia che conferisce ai vini di Markus i tratti distintivi di un Riesling di grande qualità: grande freschezza e mineralità unite a un moderato tenore alcolico.