Riesling Tedeschi Pakete 2019 Wine Box

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Riesling
Denominazione Riesling
Annata 2019
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura sostenibile
Paese Germania
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Caviale, Coscio d'Anatra Confit, Crostacei, Fegato grasso d'oca, Formaggi erborinati

Grazie alla collaborazione con il maggior conoscitore di Riesling in Italia Francesco Agostini, riusciamo oggi a proporvi questo assortimento di Riesling di Germania. Il Pakete composto da Etichette di produttori ormai noti anche al grande pubblico per la qualità dei loro vini, si riferisce in particolare all'annata 2019, un millesimo definito anche dalla critica tra i più grandi, che i produttori hanno sfruttato appieno producendo vini memorabili. Per un approfondimento sull'andamento dell'annata cliccate sulla pagina del nostr blog.

Le etichette selezionate per voi sono:

1 - DÖNNHOFF Riesling Qualitätswein Feinherb 2019 -

2 - Dr. HERMANN "H" QbA 2019

3 - GEORG MOSBACHER Trocken - 2019

4 - GEORG MOSBACHER Forster Elster trocken (Kabinett) - 2019

5 - GEORG MOSBACHER Deidesheimer Spätlese - 2019

6 - Dr. HERMANN Erdener Herzlei Spätlese Goldkapsel - 2018

Qui puoi trovare alcuni approfondimenti dei vini selezionati:

1 - Un feinherb di grande livello. Tante volte abbiamo detto che questo vino ha un eccezionale rapporto qualità / prezzo. Equilibrio spettacolare, grande versatilità. Straordinario piccolo grande vino nel quale la classe di Dönnhoff brilla. Aromi freschissimi di pera, pesca, e poi agrumi, arancia, kumquat, al naso. Un feinherb che tira sul trocken (secco), tensione notevole, spalle dritte, buonissimo. Attacco dolce che si riprende subito, nessuna asperità, succosità estrema, bevibilità eccezionale, si allunga davvero molto. Alcool 10% Vol, acidità 8,6 g/l, RZ (residuo zuccherino) 28 g/l.

2 - Vino base geniale, che di base ha solo il nome, posizionandosi uno / due Prädikat sopra la sua categoria. È il marchio di fabbrica di Christian Hermann. Particolarmente ricca la versione di quest'anno. Già dagli aromi, aperti e davvero intensi tra pesca gialla e albicocca. Ma soprattutto in bocca, dove è ampio, quasi cremoso. Per struttura, se non per dolcezza, un piccolo Spätlese che al solito brilla per un rapporto qualità/prezzo che riteniamo inattaccabile. 10.5% vol.

3 - L’imbattibile vino trocken (secco) base. Frutto aperto, dolce, espressivo quanto preciso. Bocca golosa, fresca e di bella consisitenza. Durissimo, come ogni anno, trovare altri ingressi di gamma a questo livello di qualità e piacevolezza, ancor più duro trovarli a questo prezzo. 12% vol.

4 - Superbo Kabinett. Un naso molto primario, dove l'uva è sfumata di albicocca che non è difficile immaginare vada progressivamente a distendersi dopo qualche mese di bottiglia. Bocca che ci ha entusiasmato: leggera ma intensa, uva croccante e sapidissima in un quadro fresco, pulito e meravigliosamente equilibrato. Il risultato è una beva assassina. 12% vol.

5 - Un vino davvero fiammeggiante a livello di Spätlese. Lampi quasi dorati che suggeriscono già dal colore la ricchezza aromatica ed estrattiva del campione. Il naso parla di una mineralità chiara, cristallina, colorata di cenni tropicali. La bocca è piena, quasi grassa, succosa e sapidissima. Davvero appagante, anche nell'allungo che ancora gioca tra toni ricchi e freschi. 13% vol.

6 - Gran vino fatto con mano felicissima! Il solito vezzo di etichettare “Spätlese GK” un vino che in realtà sarebbe a tutti gli effetti una Auslese (magari anche GK), sia nei dati analitici (96 Oe – 95 g/l zucchero residuo) che nella percezione. Aromi esotici, agrumi, spezie, zenzero. Bocca ricca ma freschissima, che ripropone amplificati gli aromi e si allunga su una persistenza sapida e intensissima, senza alcuna traccia di dolcezza in eccesso.

 

LEGGI L'ARTICOLO DEL BLOG SULL'ANNATA 2019 --> CLICCA QUI

 

Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
BOXRIS19
129,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!