Riesling Trocken Clemens Busch 2021

Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C
Codice prodotto
BUSVTRTXX
17,50 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Riesling
Denominazione Riesling Trocken
Annata 2021
Gradazione 10.5%
Cantina Clemens Busch
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biodinamica, coltivazione organica
Paese Germania
Regione Mosella
Abbinag(i)usto Burro e Alici, Crostacei, Formaggi freschi
contiene solfiti / contains Sulphites

Primo vino di casa Busch provieniente da un vigneto di circa 5 ettari, lavorato interamente con criteri naturali, che poggia su un suolo argillo-scistoso con presenza di scisti grigie. La raccolta è completamente manuale e la vinificazione, con macerazione di 6 ore, avviene con lieviti indigeni, in botti di rovere usate da 10 ettolitri per il 60% e in acciaio per il 40%. Affinamento nelle stesse botti per circa 7 mesi. Riesling di estrema piacevolezza gustativa e infinita beva.

I 3 Sensi
Il vino è di un giallo scarico ma brillante e lucente. Le note aromatiche ricordano soprattutte le erbe , ma anche la foglia di tè e gli agrumi che richiamano la nota minerale. In bocca è caldo grazie anche all'annata favorevole, di beva immediata e di equilibrio deciso.

Clemens Busch

Clemens Busch

Stringendo la mano a Clemens Busch si percepisce quanto straordinaria sia questa persona. Gestisce assieme a sua moglie Rita e a suo figlio Johannes un vigneto presso Pünderich sul fiume Mosella. Le vigne risalgono al 1663, si estendono per quasi 16 ettari sui pendii di Marienburg e sono coltivate per lo più a Riesling. I vigneti di Marienburg sono coltivati su un terreno dalle variegate caratteristiche geologiche. L’elemento principale è l’ardesia. I tre vigneti e i relativi vini esprimono una diversa composizione di ardesia:
• ardesia blu = vigneto Fahrlay,
• ardesia rossa = vigneto Rothenpfad
• ardesia grigia = vigneto Falkenlay.
I terreni, le viti in parte risalenti a 100 anni fa e l’eccellente mano del viticoltore donano ai vini incomparabile personalità e carattere.
Clemens Busch è un viticoltore bio anima e corpo: un pioniere dei vigneti ecologici in Germania. Dal 1984 questi vigneti sono coltivati con un’innovativa agricoltura biodinamica. La scelta del miglior momento per la vendemmia, i tempi perfetti di pigiatura, la chiarificazione esclusivamente per sedimentazione, la fermentazione  spontanea, nessuna cura particolare, i bassi contenuti di solfiti, la conservazione in tradizionali botti “fuder” e l’assenza del botrytis nei vini secchi: ecco i criteri cui si ispira la famiglia Busch. I vini giovani di Clemens non sono sempre facili. L’amante del Riesling non comprerà mai un vino estivo dai caratteri femminili e da protagonista. Tuttavia, con un po’ di pazienza ed essendo a conoscenza dei processi di lavorazione sopra descritti, si sarà pienamente soddisfatti del gustare questi vini.
Tutto ruota attorno alla mineralità, che spesso ricorda note fruttate gialle, talvolta anche nere. Importanti e mature note acidule confermano la passione  per la qualità del viticoltore. L’equilibrio perfetto, le delicate e mature note acidule e i vellutati tannini rendono questi vini leggeri ma allo stesso tempo robusti, sorprendendo piacevolmente chi li gusta.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

I un classico Riesling tagliente è fiero. Buonissimo, ma deve stare ancora un po’ per i miei gusti.
Ottima qualità prezzo, fresco verticale e preciso
Ottimo È grande beva Lo consiglio a tutti
Leggi tutte le recensioni
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!
Riesling Trocken Clemens Busch 2021