Rosato 'A Vita 2019

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosè
Uvaggio Gaglioppo
Denominazione Calabria IGT
Annata 2019
Gradazione 12.0%
Cantina A Vita
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Calabria
Abbinag(i)usto Formaggi, Primi Piatti di Carne, Primi piatti di pesce, Verdure di stagione

Per la realizzazione del Rosato Francesco sceglie le miglori uve di Gaglioppo dalla vigna Fego, quella più vicina al mare. Le uve vengono lasciate macerare per dodici ore per poter fissare il desiderato colore rosa vigoroso come fosse un cerasuolo. Poi il solo mosto fiore fermenta spontaneamente su lieviti indigeni e affina per 9 mesi in acciaio.  

I 3 Sensi
Il Rosato di A Vita è un perfetto compagno di tavola. Anzi diremmo insostituibile. Croccantezza di frutto, acidità e vigore olfattivo gli permettono di affrontare abbinamenti tra i più azzardati. Ottimo con un guazzetto di pesce, sublime con le verdure fresche dell'orto, maestoso affiancato al pollo in casseruola.
Codice prodotto
AVIVIROXX
15,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

A Vita

Cantina A vita

Siamo in Calabria, sulle colline di Cirò che si affacciano sulle rive dello Jonio, tra mare e montagne della Sila. Un paesaggio inedito. Francesco e Laura, un calabrese e una friulana, un enologo e un’operatrice culturale, hanno trovato un filo comunicatore che collega arte e natura, le loro passioni.


“Per noi essere vignaioli significa agire con responsabilità sul territorio, favorire la biodiversità, rispettare i tempi lenti propri dell'agricoltura.”

Questa giovanissima realtà si trova su terre argillose e calcaree, dove le escursioni termiche rendono questa una zona d’eccellenza per il vino e la storia lo racconta da 2500 anni.

8 ettari, 4 vigne gestite con agricoltura biologica. Nessuna sostanza di sintesi, solo rame, zolfo e agenti naturali utilizzati a dosi minime. Nessuna concimazione solo sovesci e ridotte lavorazioni del terreno per preservare la fertilità e favorire la biodiversità del suolo. Il vitigno principale è il Gaglioppo con altri vitigni autoctoni, i migliori interpreti di questo terroir.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Un rosato di buon corpo, abbinato con soddisfazione a una zuppa di pesce.
Leggi tutte le recensioni
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!