Rosso di Sara Luca Caligaris 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Nebbiolo - Vespolina - Uva Rara
Denominazione Vino Rosso
Annata 2018
Bottiglie prodotte 3000
Gradazione 14.0%
Cantina Luca Caligaris
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni
Paese Italia
Regione Piemonte
Abbinag(i)usto Formaggi di media stagionatura, Formaggi freschi, Legumi, Salumi

Luca Caligaris dedica questa bottiglia a sua figlia ed elabora questo vino con uno spirito gioviale e di condivisione. Il Rosso di Sara è un uvaggio delle uve autoctone del terrritorio, oltre ad un 50% di Nebbiolo ci sono anche Uva Rara, Vespolina, Croatina e Neretto, Fresco e dell'ultima annata sosta per circa 4 mesi in botte dopo aver fermentato in vasche di cemento.

I 3 Sensi
Vino dal colore brillante e luminoso. Le uve di montagna ricordano subito la tipicità balsamica del territorio. Il suo carattere è contraddistinto da vinosità e frutto puntuale. Un sorso di freschezza da gustare durante le merende.
SKU
CALVIRSXX
9,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

No Related Posts

Luca Caligaris

Luca Caligaris

Luca Caligaris ha costruito la sua azienda solcando le dinamiche già avviate dalla sua famiglia alla fine degli anni '90. Nel 2002 inizia a produrre i suoi primi vini dopo aver lasciato gli studi di Enologia. Ristruttura le cantine di casa nel centro storico di Gattinara, dove vengono effettuate vinificazione e affinamento. Ogni giorno Luca sale dal Centro Storico di Gattinara fino alle sue vigne che dominano, come le altre, il paese da un'altitudine di 400 metri. Arrivati in cima, dalla famosa Torre ci si trova ad ammirare il paessagio dei vini dell'Alto Piemonte. Da una parte tutta la fascia di Boca, Ghemme, Sizzano e Fara, dall'altra le colline di Bramaterra e Lessona. Da questo posto magico inoltre si possono avere a portata d'occhio anche i cru più significativi, come Jerbion e Osso, Castelle e Lurghe. Luca racconta che questi cru sono composti da grandi pietre di porfido e spuntano da un terreno quasi privo di humus e di superfice lavorabile. Un terreno unicamente adatto alla coltivazione della vigna. Dai cru Osso e Lurghe Caligaris estra il suo Gattinara Riserva. Nelle vigne che gestisce nella media colline vengono prodotti il Gattinara, il nebbiolo Coste della Sesia, il Rosa di Martina e il Rosso di Sara. Luca Caligaris si è inserito dolcemente nello storico panorama vinicolo di Gattinara, e altrettanto dolcemente sta vinificando delicati vini, espressivi del territorio.

Prodotti della Cantina