Sammion Tom Shobbrook 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Semillon
Denominazione Barossa Valley
Annata 2016
Gradazione 13.5%
Cantina Tom Shobbrook
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Australia
Regione Barossa Valley
Abbinag(i)usto Alici del Mar Cantabrico, Crostacei, Formaggi freschi

Tom Shobbrook ha dedicato questo vino al suo grande amico scomparso Sam Hugues, facendo un gioco di parole con il vitigno utilizzato ovvero il Semillon. Sam Hugues è stata la mente del gruppo formato da  Anton von Klopper (Lucy Margaux), James Erskine (Jauma) e Tom Shobbrook , per dare vita all Progetto Egg. Un punto di aggregazione con lo scopo di diffondere la cultura del vino al naturale. Tra i tanti messaggi regalati al mondo del vino, memorabile  un Semillon fermentato in un uovo di ceramica e imbottigliato in un fiasco della stessa forma. Ma anche un contenitore di plastica di 27 litri, senza aggiunta di un grammo di solforosa, posizionato nelle mescite più importanti d'Australia. 

I 3 Sensi
Sammion ha un carattere rustico e accattivante. Il naso ricorda un sidro con una parte volatile in evidenza. Un vino che non gioca sulla complessità , ma piuttosto sul carattere rinfrescante.
SKU
SHOVNSAXX
39,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Tom Shobbrook

Tom SHobbrook

Dopo il ritorno dall'Italia nel 2007, Tom ha iniziato a ricercare il modo di apportare la sua esperienza acquisita in giro per il Mondo nel campo della viticoltura, per produrre una nuova gamma di vini Australiani, con un proprio stile.
Tom vince il Gourmet Traveller Young Winemaker australiano dell'anno e a medaglia come miglior nuovo vigneron di talento. Tutte le sue cuvée sono in biodinamica, con un intervento minimo in vigna e in cantina, un livello di zolfo molto basso; tutto questo genera vini particolarmente complessi con una grande freschezza.
Tom Shobbrook possiede 9 ettari a sud della sua piccola cantina a Seppeltsfield, dove coltiva del Syrah, del Merlot, e del Mourvèdres su scisto alluvionale e terra rossa. Nella sua tenuta Tom alleva anche pecore e agnelli (circa 500 per anno!).

Prodotti della Cantina