Sauvignon Prail Colterenzio 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Sauvignon Prail Colterenzio 2021

COLTVISAXX
Non disponibile
14,50 €
Tasse incluse

Il Sauvignon Prail di Colterenzio nasce su colline e pendii tra i 400 e 500 mslm, da terreni ricchi di minerali. Sauvignon in purezza la cui fermentazione è controllata a 18° in acciaio per circa 14 giorni. Una piccola parte viene fatta fermentare il legno ed assemblata al resto dopo 6 mesi di maturazione sui lieviti fini. Il sauvignon Prail fa parte della linea Predium di Colterenzio, che porta in bottiglia il frutto dell'attenta lavorazione dei singoli vigneti storici, nati in zone particolarmente vocate ai singoli vitigni.

I 3 Sensi
Il colore giallo luminoso con riflessi verdolini apre la via ad un naso con intense note di frutta, di sambuco, fiori di acacia e la caratteristica salvia. Schietto in bocca, fresco e dal retrogusto minerale. Accompagna egregiamente piatti a base di asparagi, pesce aromatizzato o saporite carni bianche. Ottimo anche come aperitivo.

Avvisami quando disponibile

Colterenzio

Colterenzio Cantina

 

L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere 'Cornelianum' che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante.

L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto