Schioppettino Di Prepotto Antico Broilo 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Schioppettino
Denominazione Friuli Colli Orientali D.O.C.
Annata 2017
Bottiglie prodotte 4.000
Gradazione 13.5%
Cantina Antico Broilo
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Abbinag(i)usto Carni rosse, Formaggi, Per aperitivo, Salumi

Lo Schioppettino di Prepotto è il frutto del territorio, che lo accompagna nella crescita sulle dolci colline tagliate dal fiume Judrio, fornendo dolcissimi sentori speziati ed un carattere accattivante. Antico Broilo ha sempre creduto in questo vitigno autoctono e può ora vantare un patrimonio genetico di piante vecchie che danno vita a cloni unici, con una età media delle viti di circa 50 anni. Niente scorciatoie chimiche in vigna ed in cantina, per valorizzare al massimo il terroir, ma solo tanto lavoro manuale.
Vendemmiato ad Ottobre, fermenta per 20 giorni in acciaio su lieviti indigeni ed affina in rovere allier per 23 mesi, periodo nel quale svolge la malolattica. Attende altri 3 mesi in bottiglia prima di uscire dalla cantina.

SKU
BROVISCXX
23,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

No Related Posts

Antico Broilo

vigna e produttore vino Antico Broilo

Antico Broilo è una piccola azienda di 6 ettari nei Colli Orientali dal Friuli, il paese del Prepotto, dove nasce un vitigno che ne fa da padrone, lo Schioppettino di Prepotto.

Producono vini in maniera naturale senza trascurare i principi della tradizione tramandati da padre in figlio per coniugare al meglio il rispetto della natura con la ricerca di un prodotto migliore.

Tutte le vinificazioni e fermentazioni vengono fatte solo in maniera tradizionale e spontanea dove per queste ultime vengono utilizzati solo lieviti indigeni.

Prodotti della Cantina