Soave Otto Graziano Prà 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Garganega
Denominazione Veneto I.G.T.
Annata 2018
Gradazione 12.5%
Cantina Graziano Pra
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura biologica
Paese Italia
Regione Veneto
Abbinag(i)usto Carni bianche

Soave Otto Graziano Prà è un Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca della zona storica di Soave.

Il Prà Soave "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne di età compresa tra i 30 e i 60 anni sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est.

I 3 Sensi
Il colore è giallo chiaro e i suoi profumi sono ricchi di florealità (biancospino e gelsomino) e di frutta a polpa gialla (drupa, pesca e albicocca). Al palato evidenzia una netta freschezza minerale e una decisa sapidità. Un ottimo vino da aperitivo accompagnato da appetizers delicati o Prosciutto dolce crudo di Parma e formaggi freschi. Ideale anche con primi piatti, risotti di pesce di lago e zuppe di verdure fresche.
Agricoltura biologica
SKU
PRAVIOTXX
11,50 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Graziano Pra

Graziano Pra

Graziano Prà segue l’azienda dai primi anni ottanta anche se il suo destino da vignaiolo lo segnano il nonno e il padre.
Ha elevato a fama internazionale territori come il Monte Grande e il Monte Bisson nel Soave e la Morandina nella Valpolicella; piccoli cru di pregio collocati su comprensori ad altissima vocazione viticola. Essenzialità e rispetto della terra sono i principi che fondano la sua storia. Purezza è una parola chiave per i vini di Graziano. Tutt’ora a capo delle scelte enologiche, in cantina preferisce l’esaltazione del frutto e tutta la ricerca e l’innovazione è improntata sulla valorizzazione dell’alta qualità delle uve che arrivano dal campo. La sua scelta produttiva di utilizzare esclusivamente vitigni autoctoni, che l’ha accompagnato sin dagli esordi denota il forte credo di Graziano nel potenziale qualitativo delle uve autoctone e della valorizzazione del territorio.

Prodotti della Cantina