Argialas Tavel Domaine L'Anglore 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosè
Uvaggio Grenache - Clairette - Cinsault
Denominazione Tavel A.O.P.
Annata 2017
Bottiglie prodotte 1200
Gradazione 13.5%
Cantina Domaine De L'Anglore
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Cote du Rhone
Abbinag(i)usto Formaggi freschi, Fritture, Legumi, Per aperitivo

Argialas di Eric Pfifferling viene estratto leggermente con pressa diretta. Il vino affina in cuves per 18 mesi. La Denominazione Tavel proviene dalla Vallée du Rhone e precisamente da quell'area del fiume rodano, compresa tra Chateauneuf du Pape e Avignone. Tutti i vini prodotti con questa appellazione sono Rosè.

I 3 Sensi
Acidità e frutto spiccano da questa cuvèe affinata. Splendida interpretazione di Eric Pfifferling per una denominazione che spesso passa dalla memoria. Prevalenza olfattiva floreale che lascia grande spazio a un successivo frutto croccante. Un vino di estrema finezza, indispensabile per assaporare una grande versione di rosato che fa la differenza nel globale panorama del vino.
SKU
ANGVFARXX
34,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Domaine De L'Anglore

Domaine De L'Anglore

Domaine De L'Anglore è Eric Pfifferling, simpatico vignaiolo, che si appassiona alla natura grazie alle api. Il Domaine oggi conta 10 ettari nel comune di Tavel, tra Avignone e Uzes. I suoli sono principalmente argillo calcarei, composti da strutture sabbiose e ciotolose. Nelle vigne sono coltivati grenache, cinsault, clairette, carignan, mourvèdre, sirah. Eric Pfifferling, sostenitore dell'agricoltura biologica, ha ottenuto da poco la certificazione per le sue bottiglie. La vendemmia è gestita a mano, i grappoli posizionati in cassette. Dopo una iniziale macerazione , la vinificazione avviene a grappolo intero per macerazione carbonica. Eric Pfifferling si posiziona oggi probabilemnte all'apice della piramide qualitativa in Francia dei vini ottenuti secondo questo processo. I vini non vengon filtrati, ne vengono effettuati travasi,  per lascare integre le loro proprietà naturali. Nei vini di Eric Pfifferling, viene messa in evidenza la bravura del produttore, che in questa terra di rosati esili e rossi aggressivi, crea dei capolavori varietali delicatissimi.

Prodotti della Cantina