Tiepido Plessi 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Lambrusco Grasparossa
Denominazione Vino Rosso
Annata 2014
Gradazione 12.5%
Cantina Plessi
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Carni rosse, Formaggi, Grigliate di Carne, Primi Piatti di Carne

Il Tiepido Plessi è un Lambrusco Grasparossa in purezza.  L'uva diraspata e pigiatasubisce una macerazionei tra i 2 e i 3 giorni Una volta svinato finisce la fermentazione in acciaio. In primavera al vino viene aggiunto il mosto della stessa uva precedentemente congelato.

I 3 Sensi
Colore intenso, naso impattante, bocca piena. Il Tiepido Plessi è un vino di sostanza per la tavola. Le note di frutta si fondono con quelle tipiche di viola, la presa di spuma è invitante e il sorso è un susseguirsi di armonia e acidità. Un rosso strutturato e un tratto olfattivo caratteristico.
Agricoltura biologica
SKU
PLEVITIXX
13,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Plessi

claudio plessi vigna

Claudio Plessi è un professore di agraria, uno sperimentatore tout court in materia agronomica, la sua micro-azienda agricola lavora in biologico dalla fine degli anni '80, anni in cui parlare di lavorazioni biologiche era qualcosa di poco distante dai moti carbonari di mazziniana memoria. Il lavoro che porta avanti è quello di vinificare varietà sconosciute ma presenti da sempre sulle colline modenesi che guardano l'Appennino: a Castelnuovo Rangone, Tosca, Trebbiano di Spagna, Grappello, Lambrusco di Fiorano. La produzione della cantina è di circa 3.000 bottiglie ed è una sorta di irrinunciabile biblioteca delle uve modenesi in via di estinzione. Senza il prezioso lavoro di Claudio molte varietà finirebbero nell'oblio. I suoi vini sono la quintessenza dell'artigianalità: umorali e istintivi, nei quali la sostanza ha quasi sempre la meglio sulla grammatica.