Tokaji Aszù 5 Puttonyos Disznoko 2008

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Passito
Uvaggio Furmint
Denominazione Tokaji Aszu
Annata 2008
Gradazione 12.0%
Cantina Disznoko
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Ungheria

Riconosciuto come uno dei siti più eccelsi per la produzione di vini Aszú nella regione di Tokaj, Disznókő è un singolo vigneto, coltivato con uve nobili locali e principalmente Furmint. Secondo la tradizione, al mosto vengono aggiunte, in fermentazione diverse misure (dette puttonyos, da venti chilogrammi ciascuna) di acini aszú, ovvero acini attaccati dalla muffa nobile e raccolti uno ad uno. Il vino che si ottiene viene chiamato Tokaji e, a seconda della quantità di acini aszú aggiunti in fermentazione, riporta in etichetta 3, 4, 5 o 6 puttonyos.

I 3 Sensi
Disznoko ha la fama di produrre i tokaji più eleganti in circolazione. Sono dei vini che ricordano la frutta candita, l'uva passa, l'albicocca, conservando un lieve sapore di muffa nobile e un alto livello di acidità.
SKU
DISVPTO99
Prezzo speciale 56,90 € Prezzo normale 67,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Disznoko

Dizsnoko UngheriaAcclamato come uno dei siti più favorevoli per Aszú a Tokaj, la tenuta Disznókő è un tratto unico di terra, coltivato con varietà nobili della regione del vino Tokaj, principalmente Furmint.
Disznókő, dichiarata First Growth nel 1732, è uno dei siti più favorevoli per lo sviluppo dell'uva aszú nella regione del vino Tokaj. L'arrivo del fungo (la Botrytis) e lo shrivelling del risultato dell'uva completamente matura nell'uva aszú. Diversi fattori fisici assicurano che l'uva aszú perfetta si sviluppi:

Gli inverni freddi, la breve primavera e le lunghe estati calde di solito si estendono in un'estesa estate indiana. Le calde giornate seguite da notti fresche in autunno portano le nebbie mattutine necessarie per la Botrytis. L'umidità proviene dai vicini fiumi Bodrog e Tisza, così come terreni paludosi ai margini della Grande Pianura ungherese.

La tenuta Disznókő è tra le più calde della regione.
- riscaldato dal costante calore estivo che si alza dalla Grande Pianura a sud,
- protetto dai freddi venti invernali dai Monti Zemplén a nord,
Trae beneficio dal movimento aereo est-ovest predominante che avvizzisce l'uva Aszú.

Un sacco di sole sulle trame principalmente sud, sud-ovest, sud-est della tenuta Disznókő.
Il terreno caratteristico all'interno della tenuta Disznókő è un terreno argilloso, situato su tufo riolite e riolite, una roccia vulcanica ricca di minerali. Ha una struttura eccellente con un'ideale capacità di trattenere l'acqua e si riscalda facilmente per irradiare calore verso le viti. Il terreno ha un pH neutro e un contenuto nutrizionale equilibrato. Il ricco contenuto minerale del suolo vulcanico aggiunge un "fuoco" unico ai nostri vini.