Trebbiano D'Abruzzo Emidio Pepe 2019

Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C
Codice prodotto
PEPEVITRXX
59,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Trebbiano
Denominazione Trebbiano d'Abruzzo D.O.C.
Annata 2019
Gradazione 12.5%
Cantina Emidio Pepe
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biologica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi, Pesce
contiene solfiti / contains Sulphites

L'annata 2019 del Trebbiano di Emidio Pepe è stata molto particolare: a causa di un inverno mite l'annata è iniziata precocemente. La primavera è stata piovosa con temperature basse, a metà giugno le temperature sono salite di colpo e si è piano piano fatta avanti la solita estate calda abruzzese. I trebbiani hanno gioviato della pioggia primaverile per accomulare acidictà e generare tensione gustativa. Per questo i vini trebbiani 2019 avranno una grande predisposizione per l'invecchiamento. A Casa Pepe si è deciso di dedicare una larga parte alla sosta in cantina. 

Il Trebbiano, così come il Montepulciano, è un vitigno antico ed autoctono delle zone dell’Abruzzo al confine con le Marche. È un vino con grandi capacità d’invecchiamento. La sua bella acidità unita all’equilibrio aromatico fanno di lui un vino fine ma complesso al tempo stesso. La vicinanza al Gran Sasso garantisce delle belle escursioni termiche che favoriscono lo sviluppo dei profumi e la vicinanza al mar Adriatico influenza favorevolmente l’uva, donando sempre un forte tono minerale ed una bella sapidità.

I 3 Sensi
L'annata 2019 è un vino che ha già raggiunto un grado di maturità superiore, e si avvicina quandi, nonstante la giovane età, ai vini di riserva. Dal colore pieno e dorato al naso esprime grande eleganza di profumi che vanno dai toni di tè bianco, alla buccia di bergamotto, albicocca matura e fieno dorato. Il palato ha carattere e richiama l’eleganza anticipata al naso, è dinamico, ruvido per i tannini accennati e vivace nella freschezza.
Agricoltura biologica

Emidio Pepe

Emidio Pepe

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Un monumento, un vino che non può mancare in una cantina seria
CLASSICO! non ti trasisce: tradizione e innovazione allo stesso tempo
Assez déçu, un peu trop gras et sans fraicheur... certainement lié au millesime
Leggi tutte le recensioni
Trebbiano D'Abruzzo Emidio Pepe 2019