Trebbiano D'Abruzzo Valle Reale 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Trebbiano D'Abruzzo Valle Reale 2022

VARVITRXX
Non disponibile
16,50 €
Tasse incluse

Il trebbiano d'Abruzzo Valle Reale è un assemblaggio delle vigne di Popoli e Capestrano. Su questo vino "base" viene coraggiosamente fatta anche la prima vinificazione con lieviti indigeni che oggi viene applicata anche sugli altri vini dell'Azienda. Imbottigliato senza chiarificazioni e filtrazioni. Affinamento in acciaio.

I 3 Sensi
Il Trebbiano di Leonardo Pizzolo, si esprime a dei vertici assoluti. Un lavoro incredibile lo fa il territorio donando al vino sentori di frutta fresca gialla, fiori bianchi e un tocco unico di pietra focaia. Una grande mano la mette l'uomo lasciando esprimere il vitigno più caratteriale d'Italia nel modo più naturale possibile. Una interpretazione molto energica, di bocca voluminosa e compatta, fotografia di un territorio montuoso e boschivo. Vino di profonda persistenza, tocco lieve di freschezza glaciale arricchita da una sensazione vegetale.

Avvisami quando disponibile

Valle Reale

Valle Reale

L'Azienda Agricola Valle Reale sorge tra le montagne dell'Abruzzo in mezzo ai più bei parchi nazionali del Cuore d'Italia. I 46 ettari vitati dell'Azienda gaurdano al parco Nazionale del Gran Sasso, al Parco della Majella e al Parco dei Monti della Laga. Un ambiente magico che caratterizza i vini, in un contesto naturale di escurzioni termiche e suoli magri e ciottolosi con sassi di medie e piccole dimensioni.  L'azienda è condotta interamente in regime biologico, anche nella parte di coltivazione di frutta e verdure. Leonardo Pizzolo ha avviato questo progetto pensando esclusivamente ad una agricoltura di interventi essenziali e rispettosi del territorio tesi alle filosofie biodinamiche. Le vigne sono suddivise in piccoli appezzamenti, dei veri e propri cru, che vengono vinificati singolarmente per esaltare al massimo le peculiarità del vino. Come la tenuta a preso il nome proprio dal percorso che faceva la famiglia reale per andare alle battute di caccia, anche i vingeti, denomitati Popoli, Vigna del Convento di Capestrano, San Calisto, prendono il nome dal luogo dove sorgono.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto