Vini da Meditazione

" Vino da meditazione" è un'espressione coniata dal più grande mentore del giornalismo enoico italiano, Luigi Veronelli, che voleva in questo modo nobilitare una categoria di vini troppo spesso non pienamente compresa. Si parla di vini dolci, da fine pasto, ma anche dei grandi vini lungamente invecchiati.

 

E allora meditazione perchè? Forse perchè suggeriscono momenti meditativi? o perchè per realizzarli il vignaiolo ha meditato a lungo su come produrre il meglio? O perchè con un bicchiere in cui far girare un Borgono o un Barolo Chinato, o un Sauternes, ci si accosta bene un bel libro davanti a un camino o a un bel paesaggio e magari qualche divagazione filosofica con una persona cara?

 

Ognuno può trovare la sua di interpretazione, resta il fatto oggettivo che questi vini hanno molto da raccontare, tanto quanto il tempo delle uve lasciate a passire o le maturazioni lunghe sui graticci.

 

Tra la nostra selezione potrai trovare Sauternes, Chateau D'Yquem, Barolo Chinato, Borgogno, vini passiti come il Verdicchio Curina di Pievalta, il Khamma di Salvatore Murana, la Malvasia delle Lipari, il Recioto o i Beerenauslese di Kracher...scoprili tutti. Buona ricerca!

Articoli 1-24 di 31

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Montefalco Sagrantino Passito Paolo Bea
    Montefalco Sagrantino Passito Paolo Bea 2009
    Prezzo speciale 59,00 € Prezzo normale 61,00 €

Articoli 1-24 di 31

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente