Bourgogne Chardonnay Francois Carillon 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Puligny Montrachet
Annata 2014
Bottiglie prodotte 12000
Gradazione 13.0%
Cantina Francois Carillon
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lotta integrata
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Crostacei, Formaggi freschi

Vino "d'annata" si fa per dire, vista l'eccellenza delle vigne di Francois. Affinamento classico in rovere per circa 12 mesi. Una bottiglia unica per assaporare Borgogna e per preparare i sensi per i "fratelli maggiori"

I 3 Sensi
Uno chardonnay senza limiti. Ancora una sorpresa dagli splendidi sottosuoli borgognoni. Il Bourgogne di Carillon è impacciato appena lo si mette nel bicchiere. Poi si distente e si ambienta, rivitalizzando il naso, leggermente assuefatto dal legno. Escono note sottili, di frutti bianchi e fiori, di gesso e di mare. Piacevolissima la beva: con sostanza e eleganza si presenta al degustatore come un vino costante, con una bella colonna verticale. Un vino che non delude.
SKU
CARVFBCXX
29,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Francois Carillon

Domaine Francois CarillonI

Il Domaine Francois Carillon è l'eccellenza della famiglia Carillon, presente a Puligny Montrachet dal 1600. Il logo oggi utilizzato è stato trovato su una pietra del 1632 in una cantina del villaggio. Le cuvèe Carillon fanno parte da molti anni dell'elite dei Grandi vini di Borgogna. Adorati dalla critica specializzata e presenti sulle carte dei vini dei migliori ristoranti del mondo, la famiglia Carillon produce vini di estrema eleganza che incarnano perfettamente il terroir. Con le sue 15 generazioni di agricoltori dietro di lui, Francois Carillon lavora sempre con ardore e passione sostenuto dai suoi collaboratori Jean Michel, Fred et Laurence. Il Domaine si estende per circa 6,5 ettari. Nel 2009 dopo la morte del padre Louis Carillon, Francois e il fratello jacques hanno deciso di dividere in due parti le proprietà del Domaine e di perseguire ogniuno la sua idea di vigneron. Francois lavora con una dedizione per il terreno e per il rispetto del suolo coltivando tutte le parcelle con il cavallo e mantenendo una cura maniacale per il terreno.