Vent Y Tourne Patrick Desplats 2016

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Gamay - Pineau d'Aunis - Cabernet Sauvignon
Denominazione Vin de France
Annata 2015
Gradazione 12.0%
Cantina Patrick Desplats
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Loira
Abbinag(i)usto Fritture, Per aperitivo, Pesci d'acqua dolce

Vent y Tourne è un vino elaborato da Patrick Desplats con Gamay , Pineau d'Aunis e Cabernet Sauvignon. Una cuvèe di assemblaggio per ricercare la pienezza e la giovialità.

I 3 Sensi
Il cabernet dona colore e purezza, il pineau d'aunis amplifica con un tono pepato e speziato, il gamay gli conferisce uno stile goloso. E quindi l'equilibrio del vent y tourne si completa come ad esaudire una idea di vino propria di Patrick Desplats: sostanza, leggerenza, profondità. Una bella bottiglia per metà giornata.
SKU
DESVFVTXX
39,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C

No Related Posts

Patrick Desplats

Patrick Desplats

Patrick Desplats inizia nel 2001 il suo percorso vinicolo, aprendo il Domaine des Girotte insieme a Sebastien Dervieux. Oggi i due gestiscono oltre al Domaine des Griottes anche le proprie cantine. E Patrick, talentuoso vignaiolo, coltiva il suo Domaine in coltivazione biologica, con untilizzo di aratro trainato da animali e tratta il terreno con poltiglia bordolese. Il vino viene posto in presse verticali che rispettino l'integrità delle uve e la vinificazione è completamente naturale. Non viene aggiunta solforosa e i vini sostano sulle fecce per diversi anni. Patrick Desplats coltiva le sue vigne su suoli composti in prevalenza da scisti in un ambiente ancora contornato da vegetazione, alberi da frutto e specie animali.