Verdicchio Selva Di Sotto La Staffa 2015

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Verdicchio
Denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi
Annata 2015
Gradazione 14.0%
Cantina La Staffa
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Italia
Regione Marche
Abbinag(i)usto Crostacei, Formaggi freschi, Pesce alla griglia, Stoccafisso

Prima e unica annata prodotta da una vigna meravigliosa impiantata nel 1974 dalla famiglia Pastori, circondata da una macchia mediterranea e composta da un suolo unico ricchissimo di pietre e scheletro. Questo vino nasce da una chiacchierata tra Carlo Pigini, storico enologo della Cantina Colonnara e Riccardo Baldi, enologo de La Staffa, durante la quale nasce l'idea di fare un vino con una tecnica antica: senza aggiungere anidride solforosa e raffreddare il mosto con travaso all'aria. Tipica espressione dei grandi maestri d'oltralpe che sono stati da modello per il giovane Carlo Pigini dagli anni '80 in poi.

Contrada Castellaretta, a Staffolo, è un sito particolarmente favorevole per la coltivazione della vite. In questa zona delle colline dei Castelli di Jesi, il vitigno del Verdicchio beneficia delle condizioni di uno speciale microclima e della singolare composizione del terreno che ne fanno, insieme a un’ antica e rispettosa lavorazione delle uve, un vino fine ed equilibrato, dalla personalità forte e raffinata.

I 3 Sensi
Il naso è un racconto e la materia gessosa che rimane nel finale di bocca è da vino di talento indiscutibile.
Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
STAVISSXX
55,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

La Staffa

la-staffa-cantina

La staffa è… una linea morbida che scavalca le colline di Staffolo, sulle quali si distendono i filari ordinati delle Marche, nella zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi, intorno ad un paese che prende nome dalla sua storia e dal vino che produce. Dalla tradizione e dalla cultura antica di un territorio vocato al vino è sorta una piccola Azienda vinicola nata per il consumo familiare, con “l’amor proprio” di chi ama il piacere delle cose fatte bene, il gusto per il buon bere, la soddisfazione di produrre qualcosa di speciale.

Ḕ una vigna coccolata dal sole e dalle mani di sapienti vignaioli, perché la coltivazione dei vitigni autoctoni è alla base di una produzione limitata, di elevata qualità, che ha ottenuto importanti apprezzamenti e riconoscimenti ufficiali. Le uve sono accuratamente selezionate in vigna per esaltarne le caratteristiche organolettiche. La vendemmia è attenta, regolata sul ritmo dell’uva matura, dei tempi di raccolta ottimali di ogni grappolo. Dalla pigiatura soffice, secondo convinzioni immutabili, otteniamo il meglio da ogni chicco per fare buoni vini ricchi dei profumi originari. La Staffa è una cantina semplice con il sapore autentico delle tradizioni. Le moderne attrezzature di cui siamo dotati salvaguardano l’igene e il valore del vino, delle tradizioni con la semplicità della campagna. Vini felici, nati dal calore del sole e della terra, che ci riportano in bocca il canto dell’allegria. Ivini della cantina hanno la vitalità dall’amore con cui sono stati ottenuti, gesto dopo gesto, giorno dopo giorno, con la cura e l’esperienza di chi ama il vino e con l’orologio e la tranquillità di chi è soddisfatto del proprio lavoro. Buona degustazione.