Verdicchio Superiore Colle Jano 2020

Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C
Codice prodotto
JANVIVEXX
16,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Verdicchio
Denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi
Annata 2020
Gradazione 13.5%
Cantina Colle Jano
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, sostenibile
Paese Italia
Regione Marche
Abbinag(i)usto Carni bianche
contiene solfiti / contains Sulphites

Jano è un Verdicchio dei Castelli di Jesi che nasce dal progetto di recupero di un piccolo vigneto storico con età media di 50 anni popolato da varietà antiche e gestito senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Giulia e Filippo sono gli attori di questo progetto; partono dalla selezione dei migliori grappoli, per poi fare  la vinificazione  tramite fermentazione spontanea e affinamento sur lies per 6 mesi. Ne risulta un vino pulito, sano e armonioso. Una rappresentazione di terroir.

I 3 Sensi
Il Verdicchio Colle Jano di Filippo Resente orende ogni anno sempre più forma. La complessità si fa viva, il palato denso è quello dei classici verdicchi, capaci di sostenere qualsiasi pietanza. Il naso è slanciato senza perdere lo stile cuprense, fatto di noce, mallo, erbe aromatiche, frutta gialla. Gli anni passano e Colle Jano continua la sua crescita.

Colle Jano

Colle Jano

Filippo e Giulia, coniugi e titolari dell’azienda Colle Jano, dopo diverse esperienze lavorative all’estero tra Olanda e Canada, impegnati nella ricerca ambientale e geologica, si innamorano perdutamente di questo luogo dove regna l’equilibrio, in particolare di 3 vigneti storici di Verdicchio per un totale di 3 ettari,  vecchi  50 anni, che decidono di acquistare nel 2016, determinati  sin da subito al recupero e alla valorizzazione di quest’antica varietà di Verdicchio.

La prima annata, viene quindi  prodotta  con la vendemmia 2017, dove vengono prodotte solo 2000 bottiglie e si rivela sin da subito una genuina e schietta espressione di terroir.

Passeggiamo tra i filari di questo vigneto, ammaliati dal panorama che ci si apre di fronte, siamo alla base centrale dello splendido anfiteatro naturale delineato dai così detti “borghi senza tempo”:  Cupramontana, Monte Roberto, Castelbellino, San Paolo e Staffolo. Possiamo vedere i primi timidi frutti e finalmente parlare con Filippo, idrogeologo in Canada per quattro anni, di suolo e di terroir.

Azienda Agricola Colle Jano Cupramontana AN

Recensioni dei clienti

Verdicchio di qualità alta. Naso con sentori di freschezza. Al gusto pienezza e acidità giusta.
Leggi tutte le recensioni
Verdicchio Superiore Colle Jano 2020