Vermentino Di Sardegna I Fiori Pala 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Vermentino
Denominazione Vermentino di Sardegna
Annata 2018
Gradazione 12.5%
Cantina Pala
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Sardegna
Abbinag(i)usto Pesce, Pesce alla griglia, Pesce azzurro al forno

Il Vermentino sta rapidamente diventando un vitigno internazionale e viene ormai coltivato nei quatto angoli del pianeta. Nonostante la sua origine non isolana è, a ragione, considerato il bianco Sardo per eccellenza e la Sardegna sua terra d'elezione. I Fiori è sicuramente uno dei vini più premiati nella storia di Pala.

Vigneti in località 'Is Crabilis', da cui il vecchio nome del vino, diventato ora 'I Fiori'. 100% Vermentino con viti di 15 anni su terreno argilloso-calcareo a circa 150-180m slm. Il mosto fermenta in acciaio inox a 15°C su lieviti selezionati. Terminata la fermentazione, dopo una prima chiarifica il vino riposa alcuni mesi in tini di inox prima dell'imbottigliamento.

I 3 Sensi
Nel bicchiere scorre leggero e brillante, di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Le note vegetali predominano in bocca, mentre al naso compaiono i fiori, tra cui il tiglio, e delicate note balsamiche. Caldo e pieno, è un vino equilibrato, dalla buona persistenza. Accompagna il pesce anche con salse delicate, minestre asciutte o con un brodo leggero.
Codice prodotto
PALVIVEXX
Prezzo Scontato 8,90 € Prezzo 10,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Pala

Pala

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Troppo stucchevole senza note
Leggi tutte le recensioni