Vigna Giulia Rosso Dianetti 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Montepulciano
Denominazione Offida D.O.C.G.
Annata 2014
Gradazione 14.0%
Cantina Dianetti
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Marche
Abbinag(i)usto Carni rosse

Vignagiulia, è frutto di una selezione di uve Montepulciano del  vigneto impiantato nel 1998 sul terreno esposto a sud-ovest a 150 mt. s.l.m. dove le pietre si mescolano a limo, sabbia e argilla.
Qui terra e microclima garantiscono la maturazione fenolica del frutto e la sua concentrazione. Si apprezza nella consistenza e croccantezza della buccia carica di polifenoli e tannini e dalla legnosità dei vinaccioli maturi.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole casse nella seconda parte di ottobre.
Alla fermentazione di circa 20 giorni segue una macerazione delle bucce per altri 10 giorni.
Dopo la prima svinatura il vino rimane sulle fecce fini per altri due mesi prima di andare nei legni.
La maturazione nei tonneau di 5 hl in rovere francese nuovi e di secondo passaggio dura almeno 18 mesi.
Dopo l’imbottigliamento segue un ulteriore riposo di un anno in bottiglia.
Questo vino si impone per eleganza, struttura e grande vocazione all’invecchiamento.
Di colore rosso rubino impenetrabile con riflessi viola, si attacca al bicchiere rilasciando una fitta patina di archetti. Profumato d’amarena, dal sorso polposo, vitale, generoso. Gradevolmente speziato con accenni balsamici in armonia con i delicati aromi di liquirizia tipici del vitigno Montepulciano.

Sogno, Passione, Sacrificio. VignaGiulia è un'idea che si plasma attraverso la terra.

I 3 Sensi
Rubino con sfumature porpora. Ha spiccate note balsamiche al naso. Ha una grana media nella parte alta del palato con una tannicità morbida ed elegante che dona una forma longilinea, armonica e persistente nel complesso.
Agricoltura lotta integrata
SKU
DIAVIVGXX
23,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Dianetti

vigna dianetti

L’Azienda Agricola Emanuele Dianetti nasce dall’unione della preziosa esperienza di “mamma” Giuliana nella viticoltura con la passione per il mondo del vino del figlio Emanuele.

L’azienda si trova a Carassai, nelle Marche, nel cuore del Piceno, in una splendida oasi naturalistica a metà collina nel versante sud della Val Menocchia.

Questa vallata molto stretta unisce i Monti Sibillini al Mar Adriatico ed e’ percorsa da calde brezze marine diurne e correnti fredde notturne che favoriscono il microclima ottimale per la coltivazione della vite e la ricchezza aromatica delle uve.

La terra è un’equilibrata miscela di limo, sabbia ed argilla, impreziosita dal calcare e resa permeabile dalla ghiaia. Qui i vitigni storici Montepulciano e Pecorino originano vini con carattere e personalità distintivi.

I vigneti si estendono sul versante sud e sud-ovest ad un’altezza di 150-200 metri, sono gestiti manualmente dalla potatura no alla raccolta delle uve seguendo i canoni dell’agricoltura sostenibile
e biologica. Per Emanuele il vino è “come la vigna l’ha dato”, semplicemente fatto di uva, caratteristico del frutto che lo origina.

Attraverso il lavoro artigianale si raccolgono le ricchezze che il territorio regala nel rispetto dei tempi che la natura impone. Perché il vino è un gioco di sensi, un’emozione forte e poi…un ricordo.

Prodotti della Cantina