Vino di Anna Rosso Qvevri Anna Martens

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Nerello Mascalese - Nerello Cappuccio
Denominazione Vino Rosso
Bottiglie prodotte 1900
Gradazione 14.0%
Cantina Anna Martens
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Italia
Regione Sicilia
Abbinag(i)usto Carni bianche, da solo come medicina, Formaggi erborinati

Tutti i vini della linea Qvevri sono stati vinificati ed affinati in anfore di terracotta georgiane prodotte da uno degli ultimi artigiani del settore rimasti: Zaaliko Bodjadze. L'uva viene lasciata macerare sulle bucce per tempi diversi a seconda della vigna dalla quale provengono. In seguito i diversi vini sono stati assemblati e la massa è rimasta ad affinare sempre in qvevri fino a settembre.

I 3 Sensi
Le anfore sono un contenitore straordinario per rendere i vini di molta complessità, ben bilanciati. Questo processo avviene anche nel Nerello di Anna Martens, che forte della sua complessità rilasciata dalle vigne vecchie , scende in profondità con una leggerezza autentica e sublime.
Codice prodotto
VDAVIQV
Prezzo Scontato 33,85 € Prezzo 35,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C

Anna Martens

Anna Martens

Anna Martens è di origini Australiane. Dopo la laurea lavora in diversi paesi fino a trovare impiego nelle Tenute dell'Ornellaia. Nel 2005 visita per la prima volta l'Etna e si innamora dell'ambiente e delle sue vigne centenarie. Insieme al marito Eric Narioo, fondatore della distribuzione Les Caves de Pyrene e grande appassionato di vino naturale (è parte fondamentale del progetto di Terroir, rinomato natural wine bar a Londra)  decide di istallarsi in questo splendido paradiso, per vinificare secondo il loro concetto i  vini.

E partono esperimenti con anfore e lieviti indigeni, macerazioni e imbottigliamenti senza aggiunta di solforosa. Anna oggi è un punto di riferimento per molti giovani che vinificano vini anche al di fuori dell'Etna tanto che un giovane di nome Valerio Spampinato è oggi parte integrante del lavoro di vigna che viene eseguito sul "Vino di Anna" estratto da una vigna di oltre 90 anni. 

Prodotti della Cantina