Vino Nel Mirino - Brunello di Montalcino Tenuta Nuova Casanova di Neri 2016

Tipo di bicchiere
Servire a: 16°-18°C
Codice prodotto
CDNVIBTNXX
128,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Sangiovese
Denominazione Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Annata 2016
Gradazione 14.5%
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura convenzionale, sostenibile
Paese Italia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Carni rosse, Formaggi stagionati, Grigliate di Carne

La Famiglia Neri ha creato, agli inizi del nuovo millennio, questa selezione di Brunello di Montalcino, chiamato Tenuta Nuova. In questa bottiglia è racchiuso un tributo al Sangiovese che viene coltivato nella splendida cornice della collina di Montalcino. Un progetto innovativo di vigna impiantata in un territorio di Montalcino mai sperimentato prima e rappresenta la volontà di produrre un Brunello di grande personalità: struttura, finezza, quantità e qualità dei tannini, lunghezza, bevibilità e potenziale di invecchiamento. Il terreno, il microclima, e le realtà botaniche tipiche della macchia mediterranea che circondano i vigneti sono la perfetta dimostrazione dell'eccezionalità del terroir del Tenuta Nuova.

L'annata 2016 come per la maggior parte della Toscana, si presenta come l'annata perfetta per il Sangiovese. La maturazione delle uve si è svolta in modo lento e costante, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte nei giorni precedenti alla vendemmia che hanno favorito una pressochè perfetta maturazione delle uve.

Con questa premessa e la mano dei Neri ne è uscito un Brunello di Montalcino che ha colpito la critica più importante confermando dei punteggi altissimi.

Il nostro suggerimento è sicuramente quello di acquistare questa bottiglia per conservarla in cantina e aspettarne l'evoluzione o l'incremento del suo valore. 

 

I 3 Sensi
Rosso giovanissimo e profondo. Olfatto di grande intensità aromatica; le note di frutta rossa, in particolare ciliegia, si sposano alla perfezione con la consueta balsamicità del Tenuta Nuova. Al palato è senza fine: ricco, profondo, avvolgente e con un’estrema purezza del frutto. Seguono la sapidità e l’acidità che si fondono magistralmente a dei tannini scalpitanti e vibranti. Il finale lascia presagire una vita molto lunga per questa grandissima annata.

No Related Posts

Vino Nel Mirino - Brunello di Montalcino Tenuta Nuova Casanova di Neri 2016