Zibibbo Nino Barraco 2017

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Zibibbo
Denominazione Sicilia I.G.T.
Annata 2017
Bottiglie prodotte 6000
Gradazione 12.0%
Cantina Nino Barraco
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Italia
Regione Sicilia

La vigna dello Zibibbo è una tra le più vicine al mare. Il suolo è caratterizzato da terreno nero ricco di scheletro. L'intera vigna si estende per circa 2ha e dona al vino un carattere unico che solo una mano sensibile come quella di Nino Barraco riesce a estrarre creando un vino di bellezza unica. Le uve macerano per 2-3 giorni sulle bucce per poi essere pigiate e fatte affinare per circa 8 mesi in acciaio.

I 3 Sensi
Lo zibibbo di Nino Barraco è un cocktail di erbe aromatiche, tanto è intenso il suo carattere al naso che evidente da subito risulta un richiamo di Canapa. Il vino è ricco e complesso al naso con classici sentori aromatici arricchiti da scorze di lime, cedro, arancio e pompelmo, sfumature di basilico e rosmarino, con un finale di zenzero elegantissimo; grande sapidità e persistenza al palato.
SKU
BARVIZIXX
21,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Nino Barraco

Il carattere artigianale dell’azienda Barraco è garantito dal controllo esclusivo, da parte del solo produttore, delle fondamentali pratiche agronomiche ed enologiche. Questa condizione permette continue ricerche e sperimentazioni finalizzate al raggiungimento di una interpretazione del vino sempre più fedele al luogo, al microclima e all’esperienza umana che lo producono.
L’idea aziendale non è quella di un vino “perfetto”, ma di un vino riconoscibile per la sua personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla caratterizzazione dello stesso. Per raggiungere tale obiettivo si evita accuratamente l’omologazione apportata dall’intervento di tecnici, affidandosi alla complessità e variabilità della natura.