La diatriba tra vini tradizionali e naturali sta imperversando ultimamente sia le riviste specializzate che il web. Ultimamente il naturale, biologico, biodinamico, ecc ecc, ha subìto molto l'interesse della moda del momento, ma per noi non è solo moda, anzi, contenuto e sostanza prima di tutto! Perchè un vino sia naturale deve soddisfare almeno questi parametri, generici se vogliamo, senza poi scendere nel dettaglio della biodinamica o del biologico:
- I vigneti sono coltivati senza uso di sostanze chimiche
- La vinificazione in cantina deve avvenire con un ridotto intervento di sostanze di sintesi (come la solforosa ad esempio che se pur concessa dovrebbe essere in minime dosi).
Quindi...ora per voi i 5 motivi per scegliere un vino naturale:
- È una bevanda "sana" e per quanto alcolica, quindi da assumere sempre con moderatezza, non contiene elementi chimici di nessun tipo dannosi al corpo umano (il vino del day after: il giorno dopo vi sentirete comunque freschi, allegri e sani...sempre se il bere è un piacere...moderato)
- È una bevanda che evolve: un vino naturale cambierà al naso al gusto e all'aspetto nel vostro bicchiere dandovi sensazioni e emozioni sempre uniche, perchè artigianale.
- Non è assolutamente vero che costa di più: certo è che se si rapporta un vino naturale (e se ne trovano di ottimi anche sotto i 10€) a un vino a scaffale in un supermercato la proporzione non è equa. Nonostante la lavorazione artigianale, foglia a foglia, senza interventi di massa sia più costosa in termine di tempo, i vignaioli di vino naturale privilegiano sempre la qualità alla quantità.
- È un liquido che racconta la natura e gli uomini che ci lavorano. Per il vignaiolo naturale la terra non dev'essere alterata nel suo equilibrio e il vignaiolo è solo il custode e mai un manipolatore.
- Perchè la sua bellezza sta nell'essere sempre diverso: non troverete mai una bottiglia uguale all'altra, come per tutti i prodotti artigianali, e ogni bottiglia sarà un'esperienza unica.
Ovviamente da queste due righe si aprirebbero pagine e pagine di approfondimenti, polemiche, critiche. Noi vogliamo comunicarvi solo che il vino non è solo didattica, parametri, moda, marketing, e da tempo banalità e rigore. Se il vino è un prodotto della natura e dell'uomo dev'essere vero, come vero tutto il resto. Senza nulla togliere ai vini cosiddetti tradizionali...a noi il vino vero ci fa divertire di più.
A te ora la scelta...buon divertimento!