Vini della Languedoc & Roussillon

La Languedoc-Roussillon è una lunga striscia di terra che abbraccia parte della costa Mediterranea francese e si allunga fino al confine con la Spagna. Oltre ad essere la regione del vino più estesa detiene anche il primato per produzione: ad oggi un terzo di tutta la produzione nazionale. 

Il Banyuls è il vino più diffuso in questa area, il famoso Vin Doux Naturels a base di Grenache Noir, appartenenti alle Aoc Banyuls, Banyuls Grand Cru, Maury e Rivesaltes.

Nella Aoc Vin Doux Naturels troviamo Muscat de Frontignan, Muscat de Lunel, Muscat de Mireval, Muscat de Rivesaltes e Muscat de Saint-Jean-de-Minervois tutti prodotti con uve di Muscat à Petits.

Altre Aoc: Clairette du Languedoc, Collioure, Corbières, Coteaux du Languedoc, Côtes du Rossillon, Côtes du Roussillon-Villages, Faugères, Fitou, Limoux, Minervois e Saint-Chinian.

Le uve a bacca rossa principalmente vinificate sono Cabernet Sauvignon, Merlot, Carignan, Grenache Noir, Cinsault, Mouvedre, Syrah; quelli a bacca bianca sono Chardonnay, Mauzac, Moscato d’Alessandria, Muscat à Petits Grains, Roussanne, Sauvignon Blanc, Viognier e Chenin Blanc.

Un piacevolissimo spumante contribuisce alla notorietà della zona: il Cremant de Limoux, prodotto generalmente con uve di Chardonnay, Chenin Blanc e Mauzac.

Visualizzati 1-24 su 32 articoli
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto