Vini dello Jura & Savoie

Lo Jura: defilata regione della Francia sia per estensione ma anche per la vicina Borgogna che ha sempre puntati a sé i riflettori.

Una piccolissima zona vitivinicola a primo impatto dura: il clima è una prova di resistenza, colpita dalle piogge 220 giorni all’anno in media, inverni lunghi e rigidi ed estati calde: questo ma molto altro è Jura. 

Le Aoc dello Jura sono 7: Arbois, principalmente costituiti da vini rossi, una percentuale minore di bianchi, Chateau-Chalon con i soli Vin Jaune dal vitigno Savagnin; L’Étoile principalmente coltivato a Chardonnay e Savagnin, Côtes du Jura con tutti i vini coltivati, Macvin Du Jura è il vin doux natural, fermentato di mosto con aggiunta di acquavite; il Crémant Du Jura, metodo classico da uve di Chardonnay, Pinot nero e Trousseau in almeno 70%, per il Crémant rosé Pinot noir e Poulsard in almeno il 50%. In ultimo il Marc Du Jura, un distillato di vinacce di Chardonnay, Savagnin, Pinot noir, Poulsard e Trousseau.

Leggi qui l'approfondimento

I vitigni coltivati in Savoia sono 23, tra i cui ricordiamo i proncipali a bacca bianca  Jacquère, Altesse (detta anche Roussette) e la Verdesse, assieme a Chasselas, Chardonnay e Roussanne. I vitigni a bacca nera più coltivati sono la Mondeuse, il Persan, il Gamay e il Pinot nero, con i quali vengono anche prodotti vini rosati e spumanti.

Le AOC sono 3: Vin de Savoie, Roussette de Savoie e Seyssel

Visualizzati 1-24 su 71 articoli
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto