Vini della Slovenia
Sette sono i vitigni a bacca bianca e cinque a bacca rossa nella DOC del Carso (Kras in sloveno): Chardonnay, Glera, Malvasia (da Malvasia istriana), Pinot grigio, Sauvignon, Traminer, Vitovska, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Refosco e Terrano.
A caratterizzare l’unicità dei vini sloveni è sicuramente il terreno, la luce tagliente e bianca e soprattutto la dedizione di vignaioli sempre in precario equilibrio tra basse rese e difficili condizioni pedo-climatiche.
La Vitovska è un vitigno a bacca bianca, da sempre coltivato in provincia di Trieste e nelle zone della vicina Slovenia.
La Glera è un vitigno semi-aromatico e dalle uve glera, nella provincia di Trieste si produce il Prosekar.
La Malvasia è un vitigno semi aromatico a bacca bianca della quale ne esistono numerose varietà. Di antichissime origini sembra però che la Malvasia coltivata nella zona della DOC Carso viene importata dalla vicina Istria.
Il Terrano è un vitigno a bacca rossa e fa parte della famiglia dei refoschi. Il Refosco è il vitigno, e il Terrano è il vino prodotto, consentito solo in alcune zone della provincia di Trieste, di Gorizia e in alcune aree della Slovenia.