Chartreuse VEP Jaune
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Chartreuse VEP Jaune

CHAVEPJ
Non disponibile
290,00 €
Tasse incluse

La Chartreuse V.E.P. (Vieillissement Exceptionnellement Prolongé) è fatta secondo i procedimenti e la stessa formula della Chartreuse classica ma subisce un extra invecchiamento dei due liquori estremamanete prolungato, affinato per più di 10 anni in botti di rovere francese. L'alcol utilizzato per l'infusione della Verde è alcol neutro di vino.

Avvisami quando disponibile

Chartreuse

Cantina Chartreuse

Una lunga e colorata storia dal 1605 quando nel monastero certosino di Vauvert i monaci ricevettero in dono da Francois Annibal d'Estrées un vecchio manoscritto contenente un "Elixir di lunga vita".

Nel 1737 i monaci riescono ad elaborare la ricetta definitiva per il celebre élixir, composto da una miscela di erbe e piante macerate in alcol di vino a 69%.

I monaci producono oggi come ieri la Chartreuse. Conservano gelosamente il loro segreto e sono gli unici a conoscere i dettagli della produzione.

I liquori prodotti non contengono alcun additivo chimico; lo stesso colore proviene dalle piante che li compongono. Le 130 erbe presenti nella ricetta della Chartreuse Verde sono messe a macerare in un alcool di alta qualità, e dopo distillate.

Dopo questo processo viene aggiunto un distillato di miele e sciroppo di zucchero per la Jaune. La Chartreuse gialla è la variante  a 40% sempre fatta utilizzando 130 erbe ma in quantità e dosaggi diversi ripetto alla Chartresue Verde. La colorazione è 100% naturale grazie all'utilizzo di zafferano e un mix di erbe e spezie aggiuntive prima del lungo invecchiamento nei fusti di rovere, nelle bellissime cantine a Voiron.

Nel 1963 esce un imbottigliamento speciale, la V.E.P. che è un extra invecchiamento dei due liquori, gialla e verde, affinato per più di 10 anni in botti di rovere francese. L'alcol di infusione della V.E.P. Gialla è alcol neutro di vino mentre quello per la V.E.P. Verde è alcol neutro di Barbabietola. Le differenze sono tutte da scoprire gustando qualche vecchia bottiglia.

Chartreuse continua a fare la storia nel mondo, oltre ad essere un pantone ufficiale (tra verde e giallo) è diventato uno dei prodotti cult nella ristorazione e nell'arte della mixology. In particolare con due cocktail ideati da Gian Franco Pola: il 127, un drink beverino a base di Chartreuse Gialla, succo di lime e ginger ale e l'American Pola a base di Chartreuse Verde, bitter, gocce di élixir végétal Chartreuse e acqua tonica.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto