Il Pisco è un distillato storico Peruviano, nato con i conquistatori europei ma capace da subito di intrecciarsi con la cultura millenaria del popolo. Nasce da una materia prima a noi europei molto cara, l'uva. Quando vengono utilizzate più varietà, a comporre un blend, si parla di Pisco Acholado. Il Pisco riposa solo in acciaio per almeno 3 mesi prima della messa in commercio, mantenedo inalterato il suo carattere fedele all'uva d'origine. Si presenta quindi trasparente e riesce a donare sentori estremamente variabili. Dai più secchi ai più fruttati, dai più snelli ai più corposi... c'è un pisco per ogni palato!
Dopo la vendemmia, che in Perù si aggira tra febbraio e marzo, le uve intatte sono selezionate e viene composto il blend con le percentuali volute. Pisco Lunas utilizza Quebranta, Torontel, Italia, Moscatel, Albilla. Terminata la fermentazione, da 5 a 20 giorni, il vino passa alla distillazione in alambicco francese di rame.
Di tradizione familiare oggi alla sesta generazione, Julio Sotelo Alca si dedica con amore e passione alla produzione del Pisco. Dopo essersi laureato in Chimica, studia anche enologia e prende il comando dell'azienda in maniera esemplare. La regione si affaccia sull'oceano pacifico, con notti di foschia e la luna piena che filtra ad illuminare le vigne al ritmo lento delle onde. La brezza marina, salina, risale la vallata ed accarezza i suoli sabbiosi addolciti dall'umidità della notte. Il Pisco Lunas sembra riuscire ad imbottigliare quei bagliori lunari che accarezzano le uve mature.