Dominus Estate Napa Valley 2016
Dominus Estate è uno dei più grandi vini californiani. Nasce da un progetto della famiglia Moueix, capitanata oggi da Christian.
La proprietà sorge nella parte occidentale della Napa Valley sui pendii delle Mayacamas Mountains, caratterizzati da un clima arido. I diversi tipi di suolo, che si ritrovano nel Dominus Estate permettono di ottenere vini complessi e raffinati, con infinite sfumature di profumi e sapori.
Con la convinzione che un grande vino si possa produrre solo con una grandissima materia prima, il massimo impegno è posto nel lavoro dei vigneti, per portare alla cantina solo i migliori grappoli, perfettamente sani e in ottime condizioni di maturazione, sacrificando senza scrupoli
le rese per ettaro. Il vitigno principale è il Cabernet Sauvignon, con piccole presenze di Cabernet Franc e Petit Verdot.
Dominus Estate in questa annata piovosa nei mesi primaverili e senza particolari periodi di forte calore durante l'estate, ricorda al naso il cardamomo, il sottobosco e i frutti di bosco come il lampone. I tannini sono setosi e ben suddivisi in strati concentrati. Finale lungo e bellissimo.