La Pasqua sta arrivando e, se stai leggendo questo blog, probabilmente sei alle prese con l’organizzazione del menù per il grande pranzo.
Che sia in famiglia o fra amici, la Pasqua diventa un momento di convivialità in cui le tradizioni culinarie la fanno da padrona.

Abbiamo selezionato per te numerosi vini, distillati e amari che potrai gustare e abbinare ai tuoi piatti preferiti.

 

pasqua 2022 abbinamento vino menu

 

 

LA COLAZIONE DI PASQUA

colazione di Pasqua

Una delle tradizioni più diffuse in Italia e, in particolar modo nel centro, è la colazione di Pasqua, una ricca colazione che rappresenta la rottura del digiuno previsto durante il periodo della Quaresima. Nonostante sia solo un brunch, la colazione di Pasqua è da considerarsi un vero e proprio pasto e, come tale, prevede sia pietanze salate sia pietanze dolci.

Non possono di certo mancare le uova sode, simbolo di vita e rinascita, si mangiano poi frittate, torte salate farcite con prodotti tipici primaverili (carciofi, asparagi...) e salumi.

Ogni zona può vantare piatti tipicità differenti e non possiamo non menzionare: la coratella con i carciofi della tradizione romana, la torta pasqualina genovese, la famosa crescia di Pasqua diffusa invece nelle Marche.

A tutto ciò si aggiungono poi torte, biscotti, uova di cioccolato, colombe.

E se per te è sempre un buon momento per un calice di vino, ecco una selezione di vini da abbinare a queste pietanze:

 

ANTIPASTI

salumi-antipasti pasqua

Vi sentite già sazi dopo questo brunch? Fatevi coraggio perché è l'ora di passare al pranzo vero e proprio. Nelle Marche ma come nelle altre regioni del centro Italia, è d'obbligo inserire fra gli antipasti la tipica crescia di formaggio accompagnata dai salumi.

Stiamo parlando di una torta salata ricca di pecorino e parmigiano che si abbina straordinariamente a ciauscolo, salame, capocollo e prosciutto.

Se invece volete cimentarvi nella preparazione di un piatto partenopeo perché non provare il casatiello napoletano? Anche qui si tratta di una ciambella rustica farcita con uova, salame napoletano, pancetta e provola... E tanto altro!

Della cucina ligure invece, è bene ricordare la torta pasqualina. Questa torta ha una base di pasta sfoglia e tradizione vuole che anticamente venisse preparata con 33 strati di sfoglia, numero di riferimento per la religione cristiana.

Il miglior vino da abbinare agli antipasti di Pasqua? Sicuramente una bollicina: italiana o internazionale poco importa, uno spumante o uno champagne sono d'obbligo. Noi vi proponiamo questi:

 

TUTTI GLI SPUMANTI ITALIANI

TUTTI GLI CHAMPAGNE

 

PRIMI PIATTI

primi piatti per pasqua pasta fresca

 

Per quanti riguarda i primi piatti non abbiamo dubbi, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere la pasta fresca che può essere accompagnata dal condimento che è più di vostro gradimento: tortellini, ravioli, gnocchi o passatelli... Ce ne sono per tutti i gusti! 

Se questa opzione non vi convince allora perchè non provare un bel risotto? Magari mantecato con un amarone o un brunello, per donare quel tocco in più.

Per quanto riguarda i vini, con i primi piatti l'abbinamento perfetto è il vino bianco ma non solo, di grande tendenza sono anche i vini rosati. Ecco la selezione dal nostro shop:

 

 

TUTTI I VINI BIANCHI

TUTTI I VINI ROSÈ

 

SECONDI PIATTI

abbinamenti secondi piatti e vino per Pasqua agnello

Arriviamo dunque alla seconda portata. La pietanza che regna sovrana è sicuramente l'agnello. Da sempre simbolo importante nella Pasqua in quanto rappresenta l’idea di sacrificio, ma anche di candore e fragilità della vita.

Questo squisito piatto può essere cucinato in moltissimi modi diversi, ad esempio le costolette possono essere impanate e fritte, o come nella cucina romana, un’ottima soluzione è fare l’abbacchio a scottadito.

La verità è che la carne di agnello, essendo alquanto particolare, potrebbe non piacere a tutti. Un’alternativa, allora, potrebbe essere una famosa ricetta piemontese, tipicamente pasquale: il Brasato al Barolo, a base di carne di manzo.

Anche un galletto al vino rosso, magari sfumato con un buon Chianti Classico, potrebbe essere una gustosa soluzione. 

Per chi non gradisce la carne invece, perché non cimentarsi nella preparazione di una quiche a base di verdure e formaggio vegetale?

Di seguito vi lasciamo una selezione di vini rossi, un ottimo accompagnamento per i piatti a base di agnello e di carne in generale.

 

TUTTI I VINI ROSSI

 

DOLCI

abbinamenti uova cioccolato Pasqua

Arriviamo dunque al momento preferito dai bambini (ma non solo): l’apertura delle uova di Pasqua.

Accanto a queste non possono mancare le colombe, dei gusti più diversi per poter accontentare tutti: classica coi canditi, con la cioccolata, con il pistacchio

Il requisito fondamentale è che gli ingredienti usati siano di prima scelta, poi aggiungiamo anche una lunga e lenta lievitazione rigorosamente con lievito madre, l’assenza di conservanti ed il risultato è un prodotto di altissima qualità.

La nostra esclusiva selezione verte su pasticceri e cioccolatieri artigianali del calibro di Andrea Tortora, Renato Bosco, Posillipo Dolce Officina, Guido Castagna:

 

• Le colombe e le uova di Pasqua —> CLICCA QUI

 

Per concludere in bellezza non possiamo non menzionare la mitica pastiera napoletana: un guscio di pasta frolla ripieno di un composto di ricotta, grano e uova e dall’intenso profumo di fiori di arancia.

Come accompagnamento a queste prelibatezze vi proponiamo dei profumatissimi vini moscato che sono perfetti accanto alla colomba, mentre per quanto riguarda la cioccolata, noi ci vedremmo bene un buon passito bianco o rosso. Ecco a voi qualche chicca:

 

 

DISTILLATI E FINE PASTO

abbinamento vino cibo pasqua amaro

 

Prima di accaparrarsi il posto più comodo del divano per il consueto riposino pomeridiano, vi proponiamo qualche idea di digestivo, che dopo un’abbuffata può essere molto utile.

Se siete amanti degli amari, potreste provare un bicchiere del nostro Amaro Gallo, delicato ed elegante, l'equilibrio di cui avrai bisogno dopo un grande pranzo, ma anche una Grappa, un Rhum, un più intenso Whisky o altri distillati che potrai miscelare o degustare puri come una immancabile Chartreause.

 

TUTTI I DISTILLATI

Comments (0)

No comments at this moment

New comment

You are replying to a comment

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto