Amaury Beaufort

Amaury Beaufort Champagne

Amaury Beaufort è il quinto degli otto figli di Jacques Beaufort. Nel 2018, dopo diversi anni nella "holding" familiare André Beaufort (dedicata al nonno André) decide di iniziare un percorso personale, per coltivare le proprie idee riguardo la viticoltura e la vinificazione dello Champagne.
Il tutto inizia da una parcella a lui donata da papà Jacques, piantata nel 1968 a Polisy nella Cote de Bar. La Parcella si chiama “Le Jardinot”, e piantati troviamo pinot noir e chardonnay. Per Jacques questa era una parcella estremamente interessante per i suoli calcarei del kimmeridgiano che possedeva. Amaury dunque dopo aver vinificato con il padre dal 2006 al 2018, parte da questa vigna vecchia di 0,88ha in selezione massale per iniziare il proprio progetto. Oltre a questa parcella, Amaury acquista le uve di un paio di amici viticoltori in bio sempre di Polisy che condividono con lui una visione agricola incentrata su una qualità incredibile di uva.
Amaury raccoglie le uve controllando il grado di acidità e non gli zuccheri, vinifica nella sua cantina sotto casa, nel centro di Bar sur Seine. Botte grande, tonneau e barrique. Malolattiche svolte. Travasi per tenere sulle fecce fini. Affinamento dei vin claire per almeno 2 inverni in legno, che è una sua grande unicità condivisa con il padre per alcuni grandi vini. Tirage con mosto d'uva. E poi, la magia. I vini di Amaury Beaufort sono GRANDI vini ancor prima di essere GRANDI Champagne.

Prodotti della cantina

Visualizzati 1-2 su 2 articoli
Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto