Chianti Riserva Castell'In Villa 2013
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Chianti Riserva Castell'In Villa 2013

CASTVICR13
Ultimi articoli in magazzino
119,00 €
Tasse incluse

Dai vigneti migliori di sangiovese della tenuta di Castell'in Villa posti su un terreno alluvionale con calcare, argilla e sabbia il Chianti Classico Riserva DOCG.
Elaborato con tecniche poco inerventiste e lieviti indigini, il vino è assemblato e maturato in botti di legno per 3-4 anni a seconda dell'annata. La riserva Castell'in Villa si contraddistingue per la sua meravigliosa capacità di invecchiare e nelle annate migliori dona il meglio di se dopo 6-15 anni.

I 3 Sensi
Il Chianti Classico Riserva 2013 Castell'in Villa è un vino rosso potente ed intenso dove l'eleganza fa da padrona. Da subito si percepisce la profondità, la complessità, l'armonia e la straordinaria concentrazione del frutto. Alla vista si presenta con un rosso rubino intenso e sottili sfumature granate. Al naso sentori di frutta rossa sotto spirito, spezie, fiori, erbe officinali, china e liquirizia. Al palato denso, fruttato, caratterizzato da una notevole freschezza, tannino ancora un pò ruvido che il tempo riuscirà ad ingentilire.Da aspettare ancora un pò, conferma lo stile unico di Castell'in Villa e della straordinaria capacità del Sangiovese di invecchiare e di dare il meglio di se negli anni.

Castell'In Villa

castell'in villa

 

In breve……..

Castell'in Villa è un borgo medievale risalente al 1200 quando era come comunità all'interno del distretto senese. La torre medievale in pietra è la casa della principessa Coralia Pignatelli della Leonessa. Una deliziosa cappella situata vicino alla torre permette di osservare le caratteristiche della struttura medievale e delle opere d'arte. Una di queste opere d'arte è un imponente crocifisso in bronzo risalente alla prima metà del XII secolo e ora conservato temporaneamente a Castelnuovo Berardenga.

La Fattoria

Oltre ad essere una casa di campagna, la vinificazione è stata per molto tempo l'obiettivo principale di Castell'in Villa. L'eccezionale Castell'in Villa Chianti Classico e Riserva, il "Supertuscan" Santacroce e il tipico Vin Santo toscano sono tutti prodotti a Castell'in Villa e qui viene prodotto anche il nostro Olio Extravergine di Oliva. La proprietà copre un'area di 298 ettari di cui 54 ettari di vigneti e 32 ettari di uliveti. Ci sono anche colture e boschi, che è un terreno di caccia per la lepre, fagiani e cinghiali.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto