Pigato Di Albenga La Palmetta Feipu Massaretti 2020
Pigato Di Albenga La Palmetta Feipu Massaretti 2020
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Pigato Di Albenga La Palmetta Feipu Massaretti 2020

FEIVIPIPXX
13,00 €
Tasse incluse

Vitigno: Pigato 100%
Colore: giallo paglierino con riflessi verdolini
Odore: ampio, dichiarato, con profumi di ginestra e sentori di muschio e sottobosco
Sapore: completo, sicuro,di stoffa larga e vellutata, persistente, con carattere marcato
Gradazione alcolica: 12,0° - 13,0°
Vinificazione: criomacerazione, pressatura morbida con fermentazione controllata in vasi di acciaio. Breve affinamento in bottiglia
Accompagnamento: antipasti di pesce, minestrone alla genovese, pasta al pesto, verdure ripiene, branzino alla ligure
Temperatura di servizio: 10°-12° Stappare la bottiglia al momento di servirla

Il pigato di Massaretti di Albenga nel gotha internazionale dei vini

Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Cascina Feipu Dei Massaretti

La Liguria è una sottile striscia di terra che si affaccia sul mare, poca terra e tanto mare, che malgrado il suo territorio impervio si presenta ricca di vitigni autoctoni di grande pregio.
Produttore di eccellenza del vino Pigato è la Cascina Feipu dei Massaretti che si trova all`interno della Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC.
Il nome Pigato deriva probabilmente da pigau o pigou che nel dialetto di Albenga sta ad indicare le macchie di ruggine distribuite sulla superficie dell`acino, le pighe.

 

Fondatore negli anni ’60 con la moglie Bice dell’azienda Cascina Feipu dei Massaretti di Bastia d’Albenga, oggi condotta dalle figlie e dai generi, pioniera e tuttora tra le più rappresentative della produzione del Pigato, conosciuta in Italia ed a livello internazionale. Dopo i successi ottenuti con il Pigato Pippo, sempre supportato dalla moglie Bice, si è lanciato con coraggio e capacità nella produzione di altri vini liguri: il Rossese e, negli ultimi anni, la Granaccia. La sua voglia di sperimentare, di ricercare sempre l’eccellenza, lo ha portato spesso, e con successo, a produrre nuovi vini, come i dolci Bice e Pippo ottenuti con uve passite di Pigato e Rossese. Accanto al successo dei suoi vini e della sua azienda, con vigne sulla splendida collina di Bastia d'Albenga, Pippo era fiero dell’unità della sua famiglia, la moglie Bice, certo, ma anche le figlie Ivana e Brunella con i mariti Giovanni Battista Enrico e Mirco Mastroianni, attuale presidente provinciale della Cia. Una famiglia capace di produrre grandi vini non solo per il mercato italiano ma anche per quello straniero, il Pigato della Casina Feipu dei Massaretti, infatti, è conosciuto anche sul mercato giapponese. Piccole quantità, ovviamente, perchè Pippo non amava le grandi quantità, le considerava nemiche della qualità.

 

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto