Verdicchio Di Matelica Mirum La Monacesca 2020
L'Azienda Agricola Fattoria La Monacesca è situata nel comune di Matelica, in Contrada Monacesca, a circa 4 km. dal centro. Ha sede legale in Civitanova Marche e cantina di imbottigliamento nel comune di Potenza Picena. ha un'estensione di circa 84 ettari, di cui 27 a vigneto, composto da 20 ettari di Verdicchio, Chardonnay e Sauvignon Blanc, e 5 ettari di Sangiovese e Merlot. L'azienda si colloca nell'alta valle dell'Esino, una delle più affascinanti e singolari vallate delle Marche: completamente chiusa alle brezze del mare Adriatico dalle montagne che la circondano totalmente, è l'unica vallata marchigiana orientata Nord-Sud. Questo grande catino era in realtà, nel paleolitico, un lago salato e la ricchezza in sali minerali che ritroviamo oggi sul territorio ne è la testimonianza. Tutto ciò, assieme alla particolare orografia sopra descritta che determina condizioni di clima continentale, rende l'ambiente particolarmente adatto ad una viticoltura di grande spessore qualitativo, per vini di grande struttura e complessità, ben disposti all'invecchiamento, ma soprattutto, espressione inconfondibile e inimitabile del loro territorio di provenienza
La Monacesca
L'azienda Agricola La Monacesca è situata nel comune di Matelica, in Contrada Monacesca, a circa 4 Km.dal centro abitato, lungo la statale che conduce a Fabriano. Ha sede legale e operativa con deposito ed imbottigliamento nel comune di Potenza Picena, sempre nell'ambito della provincia di Macerata.
Il territorio dove siamo situati deve il suo nome all'insediamento, intorno all'anno 900 D.C., di un piccolo nucleo di monaci benedettini dell'ordine farfense che, in fuga dal nord-Italia per le persecuzioni Longobarde, decisero di stabilirsi in questo eremo costruendovi una piccola chiesa ed un convento (oggi perfettamente restaurate e facenti parte del borgo aziendale): questa splendida landa quindi prese nel tempo il nome di “Monacesca”, assunto dal 1966 anche a marchio aziendale quando Casimiro Cifola acquistò i poderi ed iniziò l'opera di piantagione dei primi vigneti e la realizzazione della prima cantina di vinificazione. E' del 1973 la prima produzione di Verdicchio di Matelica a nostro marchio, punto di partenza di una straordinaria avventura in cui dal 1982 Casimiro viene affiancato da suo figlio Aldo,attuale patron dell'azienda, con il supporto del quale si incrementano ulteriormente gli sforzi per migliorare tecnicamente qualsiasi aspetto qualitativo permetta di esaltare al meglio le caratteristiche del nostro fantastico vitigno principe.
Prodotti della cantina