Verdicchio di Matelica Mirum 30 Anni La Monacesca 2008
Verdicchio di Matelica Mirum 30 Anni La Monacesca 2008
Verdicchio di Matelica Mirum 30 Anni La Monacesca 2008
Verdicchio di Matelica Mirum 30 Anni La Monacesca 2008
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio di Matelica Mirum 30 Anni La Monacesca 2008

LAMVIVM30XX
Non disponibile
39,00 €
Tasse incluse

Il Mirum 30 anni (1988-2018) è un Verdicchio di Matelica Riserva D.O.C. che nasce in contrada Monacesca da uve 100% verdicchio con vigneti di circa 30 anni. Il terreno è in prevalenza argilloso, a 400m slm.
Le uve vengono raccolte a mano nella terza decade di ottobre, leggermente surmature, e subito sottoposte a pressatura soffice senza aggiunta di solforosa. La fermentazione avviene in acciaio per 20 giorni circa a 20°C, a cui segue una sosta sulle fecce fini fino a primavera. Ad inizio estate la malolattica viene lasciata svolgere naturalmente.
Per l'affinamento il vino riposa 18 mesi in acciaio e 6 in bottiglia.
Ottima etichetta nata per celebrare la 20° vendemmia del Mirum e prodotta solo in questa particolare annata. E' una Cuvee composta dal 85% di annata 2008, ed il restante diviso tra le annate 2000 - 2001 - 2002 - 2004.
Pronto da bere, può invecchiare anche 20 anni.

I 3 Sensi
All'assaggio subito potente, in equilibrio tra profondità e ampiezza. Di grande volume, gioca tra le note di albicocca caramellata, passion fruit e mandorla tostata. Lunghissimo il finale.

Avvisami quando disponibile

La Monacesca

La Monacesca

L'azienda Agricola La Monacesca è situata nel comune di Matelica, in Contrada Monacesca, a circa 4 Km.dal centro abitato, lungo la statale che conduce a Fabriano. Ha sede legale e operativa con deposito ed imbottigliamento nel comune di Potenza Picena, sempre nell'ambito della provincia di Macerata.

Il territorio dove siamo situati deve il suo nome all'insediamento, intorno all'anno 900 D.C., di un piccolo nucleo di monaci benedettini dell'ordine farfense che, in fuga dal nord-Italia per le persecuzioni Longobarde, decisero di stabilirsi in questo eremo costruendovi una piccola chiesa ed un convento (oggi perfettamente restaurate e facenti parte del borgo aziendale): questa splendida landa quindi prese nel tempo il nome di “Monacesca”, assunto dal 1966 anche a marchio aziendale quando Casimiro Cifola acquistò i poderi ed iniziò l'opera di piantagione dei primi vigneti e la realizzazione della prima cantina di vinificazione. E' del 1973 la prima produzione di Verdicchio di Matelica a nostro marchio, punto di partenza di una straordinaria avventura in cui dal 1982 Casimiro viene affiancato da suo figlio Aldo,attuale patron dell'azienda, con il supporto del quale si incrementano ulteriormente gli sforzi per migliorare tecnicamente qualsiasi aspetto qualitativo permetta di esaltare al meglio le caratteristiche del nostro fantastico vitigno principe.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto