Roig 19 Laureano Serres Montagut
Laureano Serres è stato il primo della sua famiglia a vinificare uve proprie, portando i principi di qualità e artigianalità dalla vigna in cantina. I vini di Laureano sono l’emblema dei vini naturali: nel 2002 dimenticò di aggiungere solforosa in uno dei tini per l’affinamento. Si rese conto di aver ottenuto vini più espressivi e comunque stabili. Da allora ha continuato a vinificare in questo modo.
Vino rosso ottenuto da uve garnacha al 100%, dall’omonima vigna di 20 anni sita nel comune di Pinell del Brai, con 10 giorni di macerazione che ha visto solo acciaio. Lasciato affinare senza nessun travaso sino all’imbottigliamento. Vino vellutato e soave con pochi tannini come è tipico della varietà.
Garnacha negra in purezza che prende il nome dall’omonima collina. Fermentazione e affinamento in acciaio per 6 mesi. Nessuna filtrazione, chiarifica e aggiunta di solfiti.
Laureano Serres
Laureano Serres è stato il primo della sua famiglia a vinificare uve proprie, portando i principi di qualità e artigianalità dalla vigna in cantina. I vini di Laureano sono
l’emblema dei vini naturali: nel 2002 dimenticò di aggiungere solforosa in uno dei tini per l’affinamento. Si rese conto di aver ottenuto vini più espressivi e comunque stabili.
Da allora ha continuato a vinificare in questo modo. Vi presentiamo cinque vini, tre
bianchi e due rossi, rappresentativi del suo stile.
Prodotti della cantina