10°-12°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Riesling Auslese Pralat Dr. Loosen 2009
LOOVTEP10
96,00 €
Tasse incluse
La ripida collina del Prälat (Prelato) costeggia la sponda sinistra della Mosella proprio di fronte al villaggio di Erden, situato sulla parte opposta. Il vigneto poggia se forti pendenze che rendono il lavoro della vigna molto duro e faticoso, 2 ettari perfettamente rivolti verso sud, condizione necessaria per permettere agli acini di raggiungere la giusta maturazione. Si estende nella parte bassa della collina seguendo il corso del fiume ad altezza compresa tra i 110 e i 200 metri. L’ardesia rossa che compone il suo suolo, ha una particolare capacità nel trattenere il calore dei raggi riflessi dalle acque, rendendo questo microclima il più caldo dell’intera Mosella. Qui la maturazione del Riesling è perfetta in ogni annata per questo motivo sono prodotte esclusivamente vini della tipologia Auslese con attacchi di “muffa nobile” nelle migliori annate, vini denominati come Auslese GoldKapsel.
Il colore è dorato e di bella intensità e lucentezza. La prima sensazione al naso è dominata dalla freschezza del suo bouquet. C’è si una traccia di idrocarburo, che svanendo lascia il posto a sfumature di mela cotogna, pompelmo, miele d’acacia, fiori secchi e mandarino. Al palato è lineare, vivo, innondato da una scia di freschezza che ci accompagna in un sottile finale caratterizzato da un’intrigante successione di sensazioni agro-dolci e da una decisa mineralità.
Dr. Loosen
L’azienda Dr.Loosen è stata di proprietà della famiglia per più di 200 anni. Quando Ernst Loosen ne ha assunto il controllo nel 1988, lui capì che con viti a piede franco con una età media di 60 anni nei vigneti più vocati nella Mosella centrale, aveva la materia prima per creare vini di sbalorditiva intensità e di classe mondiale. Per fare ciò, Ernst ridusse drasticamente il raccolto e decise di usare solo una moderata quantità di fertilizzanti organici. Tutte e sei le principali vigne dell’azienda Dr.Loosen furono classificate come “Grand Cru” nella classificazione prussiana, datata 1868. Era prima della classificazione della Borgogna! In pendii ripidi e con esposizione a sud della Mosella la vicinanza al fiume crea un microclima ideale per il Riesling. Le viti hanno una esposizione ideale al sole per raggiungere una perfetta maturazione. Le notti fresche, anche in piena estate, mantengono l’acidità caratteristica dell’uva, che è essenziale per un Riesling pulito e vivo. Il fiume riflette i raggi solari e trattiene il calore aiutando così l’uva a maturare e proteggendo le viti dalle gelate. Il suolo roccioso di ardesia e le numerose rocce affioranti mantengono anch’esse il calore del giorno ed assicurano la piena maturazione. Uno strato superficiale sottile forza le viti a scavare in profondità nel terreno per reperire le sostanze nutrienti, producendo così vini di intensa mineralità e vibranti. Dato che la filossera non può sopravvivere sul suolo di ardesia della Mosella, le viti dell’azienda Dr.Loosen hanno ormai una età media di 60 anni e sono ancora sul loro piede franco. Le vecchie vigne naturalmente producono un raccolto minore con una concentrazione maggiore e superiore complessità.
Alcuni Vigneti gestiti da Dr. Loosen
Bernkasteler Lay (L’Ardesia di Bernkastel). E’ il vigneto con più ardesia. Vini più morbidi.
Wehlener Sonnenuhr (La Meridiana di Wehlen). Suolo con ardesia blu. Vini più eleganti e sofisticati del mondo.
Ürziger Würzgarten (Giardino delle Spezie di Urzig). Suolo rosso, vulcanina e ardesia. Vini esotici, speziati.
Graacher Himmelreich (Regno del cielo di Graach). Combinazione di eleganza e forza rustica.
Erder Treppchen (Scaletta di Erden) Molto ripida. Ardesia rossa. Vino muscolare e complesso. Molto minerale.
Erdener Prälat (Vescovo di Erden). Uno dei vigneti più importanti della Germania. Ardesia rossa. Vini di ineguagliabile potenza e nobiltà. La sua posizione tra il fiume e le massicce creste rocciose assicura una eccezionale maturazione.
Prodotti della cantina