Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Riesling Graacher Himmelreich Kabinett Trocken Kerpen 2021

KERVTWSKXX
Non disponibile
16,00 €
Tasse incluse

La famiglia Kerpen produce Riesling da secoli. Martin Kerpen, proprietario ed enologo, manda avanti l’azienda con la moglie Celia sin dal 1988. Il suolo consiste in pietre Devoniane che donano al vino la caratteristica mineralità. Tutti i vigneti si affacciano a sud e sono terrazzati, cosa che costringe al lavoro manuale. In alcune aree della Mosella la pendenza dei vigneti supera il 70%. Gran parte dei terreni (55%) giacciono sul Wehlener Sonnenuhr. Questo ripido vigneto roccioso produce alcuni dei più eleganti e sofisticati vini del mondo. Le sue pietre grigie danno al vino una fresca e delicata acidità che bilancia perfettamente gli aromi di pesca. I vini del Wehelener Sonnenhur sono piacevoli in gioventù, ma le loro potenzialità di invecchiamento si contano in decenni. Altri appezzamenti sono nel Graacher Himmelreich e nel Graacher Domprobst (35%). Posizionato tra i suoi famosi vicini - il Bernkasteler Doctor e il Wehlener Sonnenhur - il Domprobst combina l’eleganza di Wehlen con la rustica potenza di Bernkastel. I vini di Graach sono sempre ben strutturati e hanno bisogno di un po’ di tempo per tirare fuori la loro grande personalità. Parti minori sono coltivate nel Bernkasteler Bratenhöfchen e nel Bernkasteler Johannisbrünnchen (10%). Molti terreni hanno viti a piede franco e le rese sono tenute basse. La scelta meticolosa delle uve più sane e mature contribuisce in maniera significativa alla qualità. Ogni vigna è accolta separatamente per riflettere il particolare stile del singolo territorio. Tutte le vinificazioni sono effettuate in vecchie botti nella cantina sotterranea. Per mantenere la freschezza la fermentazione è rallentata da un attento controllo della temperatura e il filtraggio è minimo. Martin crede nella vinificazione “riduttiva”. La ricerca si orienta verso vini puliti, freschi ed eleganti con la tipica mineralità sempre presente. La tenuta è conosciuta in particolare per i suoi vini secchi. Il terreno del Graacher Himmelreich è composto da pietre devoniane che donano al vino la tanto ricercata mineralità. Il vino viene fermentato a bassa temperatura e successivamente affinato in barili di rovere vecchi.

La versione Trocken non ha residuo zuccherino apprezzabile, mentre la versione Feinherb è amabile, con un leggero residuo zuccherino.

I 3 Sensi
Leggermente morbido, il vino è rinfrescante e sorretto da una bella acidità. Giallo paglierino apre al naso con aromi di limone e albicocca, poi offre al palato un sapida freschezza con un finale di pietra focaia

Avvisami quando disponibile

Kerpen

Kerpen

La famiglia Kerpen produce Riesling da secoli. Martin Kerpen, proprietario ed enologo, manda avanti l’azienda con la moglie Celia sin dal 1988. Il suoloconsiste in pietre Devoniane che donano al vino la caratteristica mineralità. Tutti i vigneti si affacciano a sud e sono terrazzati, cosa che costringe al lavoro manuale. In alcune aree della Mosella la pendenza dei vigneti supera il 70%. Gran parte dei terreni (55%) giacciono sul Wehlener Sonnenuhr. Questo ripido vigneto roccioso produce alcuni dei più eleganti e sofisticati vini del mondo. Le sue pietre grigie danno al vino una fresca e delicata acidità che bilancia perfettamente gli aromi di pesca. I vini del Wehelener Sonnenhur sono piacevoli in gioventù, ma le loro potenzialità di invecchiamento si contano in decenni. Altri appezzamenti sono nel Graacher Himmelreich e nel Graacher Domprobst (35%). Posizionato tra i suoi famosi vicini - il Bernkasteler Doctor e il Wehlener Sonnenhur - il Domprobst combina l’eleganza di Wehlen con la rustica potenza di Bernkastel. I vini di Graach sono sempre ben strutturati e hanno bisogno di un po’ di tempo per tirare fuori la loro grande personalità. Parti minori sono coltivate nel Bernkasteler Bratenhöfchen e nel Bernkasteler Johannisbrünnchen (10%). Molti terreni hanno viti a piede franco e le rese sono tenute basse. La scelta meticolosa delle uve più sane e mature contribuisce in maniera significativa alla qualità. Ogni vigna è accolta separatamente per riflettere il particolare stile del singolo territorio. Tutte le vinificazioni sono effettuate in vecchie botti nella cantina sotterranea. Per mantenere la freschezza la fermentazione è rallentata da un attento controllo della temperatura e il filtraggio è minimo. Martin crede nella vinificazione “riduttiva”. La ricerca si orienta verso vini puliti, freschi ed eleganti con la tipica mineralità sempre presente. La tenuta è conosciuta in particolare per i suoi vini secchi. 

Kerpen è membro del Bernkasteler Ring, una vecchia società di produttori nella Mosella, che attraverso la riduzione delle rese insegue la più alta qualità possibile. “I Riesling di Martin Kerpen mostrano un disegno chiaro: sono tutti molto puliti e tendono con il passare degli anni, grazie anche a una bell’acidità, a diventare qualcosa di gradevole ed elegante.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto