Apice Stefano Amerighi 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Apice Stefano Amerighi 2019

AMEVISYAXX
Non disponibile
56,00 €
Tasse incluse

Questa azienda nasce dalla passione e conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica e si estende su una superficie di circa 9 ettari. a Poggiobello di Farneta un terroir perfetto per i cloni di Syrah, scelti con attenzione nella Valle del Rodano. La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica. La potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari e planetarie e la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali. I preparati biodinamici consentono di vinificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda.

Tutto il processo di lavorazione e teso a valorizzare al massimo la materia prima e le caratteristiche varietali, mettendo in secondo piano il lavoro in cantina e il contributo  dell’uomo, che deve limitarsi ad assecondare il naturale processo di trasformazione dell’uva. Il vino si presenta con un rosso intenso.

I 3 Sensi
Al naso esprime le caratteristiche note della Syrah, con aromi di piccola frutta rossa, ribes, mora, sentori di sottobosco e spezie. Al palato è corposo e consistente, con frutto intenso, maturo e il caratteristico finale sulle note del pepe nero.

Avvisami quando disponibile

Stefano Amerighi

Stefano Amerighi

Obiettivo di Stefano Amerighi è di produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della sua famiglia, la passione e la conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica.

Per farlo ha identificato una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, e all'interno di essa, due colline ben esposte a sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l'orizzonte.

Le indagini geologiche e climatiche effettuate sul podere hanno poi confermato che questo era il terroir che stavamo cercando per mettere a dimora i cloni e le nostre selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano.

La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari e planetarie; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali; I preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda.

Ad oggi l'intento è quello di proporre la pratica naturale come alternativa all'agricoltura convenzionale attraverso la coltivazione dei cereali, degli ortaggi e dei frutti fino all'allevamento degli animali unita alla produzione di un grande vino!

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto