210.00 €
12° - 18°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Rosso Rujno Gravner 2007
GRAVIRU97
210,00 €
Tasse incluse
Il Rosso Rujno di Gravner è un blend di Merlot ed una piccola parte di Cabernet Sauvignon.
La fermentazione a contatto con le vinacce viene eseguita in qveveri georgiani interrati (anfore) ed è condotta esclusivamente da lieviti indigeni senza il controllo della temperatura.
L'affinamento iniziale ha una durata di 4 anni e viene condotto in botti di rovere. Successivamente, l'affinamento in bottiglia ha una durata di 12 anni.
L'imbottigliamento avviene a ridosso della luna calante e non vengono eseguite chiarifiche o filtrazioni.
Gravner
Josko Gravner è senza dubbio uno dei viticoltori più radicali del panorama italiano. La filosofia del produttore è quella di interferire il meno possibile sulla 'crescita' del vino nel tentativo di rendere inscindibile il legame con la terra d'origine; la scelta è quella di non filtrare il vino, di evitare l'utilizzo di concimi e antiparassitari chimici, puntando su un esasperato lavoro nel vigneto e riducendo ai minimi termini l'addizione di anidride solforosa. Nella sua continua sperimentazione e ricerca volta alla produzione di vini che siano quanto più 'naturali' possibile, Gravner ha gradualmente abbandonato l'uso dei tini di legno per la macerazione, sostituiti ormai definitivamente da anfore in terracotta provenienti dalla Georgia, interrate in cantina alla maniera degli antichi romani.
Prodotti della cantina